Venerdì 9 novembre sciopero generale e generalizzato

Block U!

C-38-Uniriot, Aut-Of, C.U.A., Radioboom, rete ricercatori precari di Bologna lanciano Block U, per portare lo sciopero generale e generalizzato nel cuore dell'università: "Bloccare l’università quel giorno è bloccare un dispositivo, un punto di snodo dei flussi comunicativi, in cui le energie, le capacità, le vite stesse dei soggetti che quotidianamente la attraversano vengono distribuite, amministrate, gerarchizzate, precarizzate". Leggi il comunicato.
8 novembre 2007 - nca Malabocca

da Uniboom:

Block the University to make a general strike!!

Bloccare l’università il 9 novembre per generalizzare lo sciopero.
Nella metropoli come unità produttiva lo sciopero non può non esprimere conflitto all’interno dell’Università, all’interno cioè di uno dei punti focali del governo della forza-lavoro cognitiva.

Dai numeri chiusi al sistema dei debiti formativi il percorso della formazione è governato da filtri mobili e modulari, il controllo della forza lavoro si dà tra la necessità di un’inclusione di massa all’interno dei processi formativi e una continua selezione “a collo di bottiglia”. Chiudere l’università -fabbrica della conoscenza- significa quindi praticare lo sciopero in un punto chiave della produzione cognitiva
Bloccare l’università quel giorno è bloccare un dispositivo, un punto di snodo dei flussi comunicativi, in cui le energie, le capacità, le vite stesse dei soggetti che quotidianamente la attraversano vengono distribuite, amministrate, gerarchizzate, precarizzate.

Significa rompere per 24 ore questi meccanismi di assoggettamento rivendicando con forza l’autonomia della cooperazione sociale, vera ricchezza, continuamente sottratta e mai retribuita.
La stessa autonomia che si fa progetto nei percorsi di autoformazione, nelle battaglie per l’ autogestione dei percorsi formativi, nella liberazione dei saperi dalle gabbie del copyright.
Significa essere in grado di generalizzare uno sciopero generale, ovvero di renderlo diffuso. Farlo straripare, dargli una caratterizzazione aperta e trasversale in cui gli studenti, gli universitari, i ricercatori siano protagonisti.

Intendere lo sciopero come sociale ci apre la possibilità di mettere in campo pratiche conflittuali là dove ogni giorno rivendichiamo e conquistiamo spazi di autonomia, connettere le resistenze in progetto comune. Studenti e ricercatori precari in sciopero contro le politiche economiche e sociali del governo Prodi, un governo contro i precari e contro il mondo della formazione.
Una giornata di lotta all’università per affermare, ancora una volta, che per l’ accademia feudale governata dai baroni e dalla miseria del loro potere non c’è futuro. Che l’unica università possibile è quella che vive dentro i progetti di ricerca e nelle pratiche di autogestione del sapere vivo.

c-38-Uniriot, Aut-Of, C.U.A., Radioboom, rete ricercatori precari di Bologna

> Vai alla feature Dalla truffa degli accordi di luglio allo sciopero generale e generalizzato del 9 novembre