Il Consiglio comunale di Bologna contro l’affossamento della Commissione d'Inchiesta su Genova G8


7 novembre 2007

Con i 21 voti, venuti dai banchi di Prc, Verdi, Sinistra Democratica, PD, il Consiglio comunale di Bologna ha approvato un ordine del giorno, proposto dai consiglieri dell’Altra Sinistra, per chiedere al Governo e al presidente del Consiglio Romano Prodi di intervenire "affinché gli impegni presi con gli elettori siano rispettati", riferendosi alla Commissione d'Inchiesta che il programma dell'Unione prevede a pagina 77.
Secondo l'Ordine del giorno approvato, la bocciatura sarebbe una "scelta politica tesa a coprire e legittimare gli abusi compiuti dalle forze dell'ordine durante il G8 nel luglio 2001, che, in tal modo, non potranno recuperare la credibilità perduta nelle strade, nelle caserme e nelle scuole di Genova".
L'Odg inquadra, in maniera chiara, le giornate di Genova, parlando della "rottura della legalità costituzionale... ...dall'uccisione di Carlo Giuliani al massacro poliziesco alla scuola Diaz, dalle torture alla caserma di Bolzaneto al pestaggio ingiustificato di centinaia di manifestanti".

Vai alla feature Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta