Martedì 4 settembre 2007, alle ore 21, al TPO

Assemblea pubblica a Bologna con i "No Dal Molin" vicentini il 4 settembre

Acune realtà di movimento bolognesi (TPO, Crash, Vag 61, Rete Disarmiamoli) hanno promosso un incontro puibblico con rappresentati del Presidio Permanente No Dal Molin di Vicenza per organizzare la partecipazione e il sostegno al "No dal Molin Festival" che si svolgerà nei pressi Presidio Permanente a Caldogno, in Via M. Teresa di Calcutta, dall'8 al 16 settembre. Pubblichiamo gli appelli per l'assemblea al TPO e quello del Presidio Permanente vicentino acontro l'ampliamento della base USA.



31 agosto 2007

no dal molin *Verso il No Dal Molin Festival*
"Distruggere la guerra, bloccarne le basi"
Assemblea cittadina con le/i compagne/i del
Presidio Permanente No Dal Molin

MARTEDì 4 SETTEMBRE ORE 21.00
CS TPO VIALE LENIN 3 BOLOGNA
BUSLINE 19, 27, 62
Info: 0515874938, tpo@mail.com
_____________________

La guerra nelle sue diverse forme e tonalità da alcuni anni è diventata pratica comune di dominio qui, altrove, ovunque.
La vediamo in Iraq, Afghanistan, Libano, Palestina certamente, ma anche nei nostri confini che divengono saracinesche mobili gestite da reparti militari in ragione degli interessi variabili del capitale locale e nazionale, all'interno dei quali diritti e statuti di cittadinanza si assotigliano sempre più fino all'inconsistenza.
Se questo è diventato il lessico del comando, ritroviamo però gli embrioni di un ciclo di nuova resistenza che attraversano l'Europa dei movimenti - da Trento a Rostock, da Heathrow a Roma, dal Bombodrom di Amburgo alla democrazia tumultuosa della val Susa - insieme ad una nuova composizione di classe che va dalle soggettività migranti che questa estate hanno resistito ed attaccato chi li voleva espellere dallo spazio pubblico metropolitano o tenere confinati all'interno di un CPT fino alle molteplici lotte contro la precarietà del lavoro e la distruzione dei diritti. Allo stesso modo si è delineato un nuovo rapporto di lotta e di insorgenza contro lo sfruttamento del territorio fino alla sua valorizzazione bellica, come mostrano i comitati contro il business dei rifiuti e il presidio permanente No Dal Molin.
Questi movimenti e la loro capacità di fare ciclo ci paiono indicare tracce di un percorso da fare insieme a tutti coloro che pensano che il nostro tempo è qui e adesso.

Martedì 4 settembre i/le compagn* del Presidio Permanente No Dal Molin saranno al TPO per discutere come rilanciare la campagna contro la costruzione della base USA a Vicenza.

Promuovono: TPO, CRASH, Rete DISARMIAMOLI Bologna, VAG61.
_____________________

Comunicato di indizione: No Dal Molin Festival, 8-> 16 settembre 2007, Caldogno (Vicenza).
http://www.globalproject.info/art-13038.html

Il sì definitivo alla "fase attuativa del progetto" della nuova base USA di Vicenza presso l’aeroporto Dal Molin, comunicato alla stampa dall’Ambasciatore americano in Italia Ronald Spogli il 18 giugno scorso, segna l’avvio di una nuova fase per il movimento vicentino che si batte da mesi contro la base, un movimento che ha saputo unire il rifiuto della guerra alla difesa del territorio e dei beni comuni.
Questa fase apre un dibattito interessante e complesso che pone il problema di come una comunità locale può bloccare la costruzione della più grande base americana in Europa, sulle forme della resistenza ai lavori e sulle prospettive future di questa lotta.
In questi mesi la mobilitazione vicentina ha attraversato, non solo il dato locale, ma ha conosciuto e si è messa in relazione con altre comunità in resistenza come quelle della Val di Susa, con il Patto del Mutuo Soccorso, con i comitati contro le servitù militari dalla Sardegna ad Aviano e con tantissime altre realtà italiane, europee e statunitensi.
Dall’incontro nazionale sulla questione Dal Molin che si è svolto il 14 luglio al Presidio permanente è nata è stata fissata una settimana dall’8 al 16 settembre di incontro, discussione e azione per costruire un percorso condiviso su come continuare la mobilitazione.
Il "No dal Molin Festival" si svolge a nei pressi Presidio Permanente a Caldogno, in Via M. Teresa di Calcutta.
Il campeggio sarà attivo dall’8 settembre.
Il Presidio permanente invita i comitati, le associazioni, i gruppi e i singoli che aderiscono al Patto di mutuo soccorso a ritrovarsi, per un nuovo incontro, domenica 9 settembre.
Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”; dall’8 al 16 settembre, tutte e tutti a Vicenza.