Riconosciuti i danni biologici ed esistenziali

Genova, risarcimento per una manifestante picchiata dalla polizia

Rita Sieni, quarantaquattro anni, riportò un trauma cranico e la frattura della mandibola. Il risarcimento (24.300 euro) arriva tre mesi dopo la prima condanna nei confronti del ministero dell'Interno
6 luglio 2007

Il ministero dell'Interno dovrà risarcire con 24.300 euro la quarantaquattrenne Rita Sieni. Motivazione: fu selvaggiamente picchiata dalla polizia nel corso del G8 di Genova.
il 21 luglio '01 un gruppo di agenti si scaglio sul pacifico "Coordinamento pinerolese contro il G8", manganellando pesantemente e lanciando lacrimogeni. Rita Sieni riportò lesioni su tutto il corpo, un trauma cranico e la frattura della mandibola. Inoltre le fu spruzzato in faccia del liquido urticante che la resa cieca per diversi minuti. Nei giorni scorsi il giudice civile Angela Latella ha deciso che oggi ha diritto ad essere risarcita "per danni biologici ed esistenziali".
Lo stesso giudice, lo scorso maggio, emise la prima condanna nei confronti del ministero dell'Interno per il pestaggio della missionaria cinquantenne Marina Spaccini, che partecipava al corteo della Rete Lilliput: 5.00o euro per danni morali, esistenziali ed invalidità.

Vai alla feature Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta