Le polemiche seguite al corteo contro Forza Nuova

Ancora scontro tra l'Altra sinistra e i "fedeli cofferratiani"

La manifestazione antifascista dello scorso 21 giugno si è portata dietro una coda lunghissima di accuse reciproche che hanno seguito l’attacco dell’Assessore all’Urbanistica Virginio Merola alla sinistra radicale.
Il consigliere Valerio Monteventi ha colto l’occasione dell’ennesima polemica tra esponenti del futuro PD e Altra Sinistra per spronare i suoi compagni di cordata: “Qualche mio compagno pensa che la dichiarazione di Merola sia una pugnalata alle spalle… e se invece fosse un’opportunità?"
26 giugno 2007

La manifestazione contro Forza Nuova dello scorso 21 maggio si è portata dietro una coda lunghissima di polemiche che hanno seguito l’affondo dell’Assessore all’Urbanistica, Virginio Merola, che aveva dichiarato di non volere più stare in compagnia ad esponenti politici che sono alla testa di un corteo che grida slogan come “Cofferati pezzo di merda”.
A dar man forte a Merola è accorsa anche l’Asessora al Commercio, Cristina Santandrea: “E’ troppo facile stare in maggioranza e attaccare contemporaneamente il sindaco. Si tratta di un atteggiamento ambivalente, al limite dell’onestà”.
Ieri, in Consiglio Comunale, Valerio Monteventi, consigliere indipendendente per il Prc, ha sparato a zero contro l'assessora “dello scontrino”: “A quella signora dico che le modalità con cui siamo stati eletti sono trasparenti, la maggior parte dei consiglieri dell’Altra Sinistra è composta da persone che, in questi anni, hanno fatto attività politica alla luce del sole e non hanno fatto carriera politica solo per avere organizzato cene pre e post elettoriali".
Sempre rivolto alla Santandrea, Monteventi ha proseguito: “Non accetto lezioni di moralismo da persone che non hanno niente da insegnare”.
Quanto all'attacco dell’assessore Merola, che aveva accusato la sinistra radicale per la debacle di consensi che ha coinvolto l’amministrazione Cofferati, il consigliere movimentista ha ricordato: “Tutte le volte che abbiamo fatto una proposta concreta non ci ha fumato nessuno. Alleanza Nazionale ha fatto tre 'propostine' in un mese ed ha avuto le porte spalancate”.
Un altro consigliere dell'Altra sinistra, Serafino D'Onofrio (Il Cantiere), ha puntato invece il dito contro Merola paragonandolo a “un bambino prepotente che quando veniva richiamato a casa per il pranzo portava via il pallone,
impedendo a tutti gli altri di giocare”.
Sull'asse tra il sindaco e Raisi di An D’Onofrio ha rilevato: “Se nessuno dei due cambia idea le prossime elezioni amministrative vedranno come contendenti proprio Sergio Cofferati ed Enzo Raisi. Mi chiedo solo come potrà essere una battaglia credibile ed entusiasmante, dopo il pasticcio di questi giorni?”.
Monteventi ha colto l’occasione dell’ennesima polemica tra esponenti del futuro PD e Altra Sinistra per spronare pure i suoi compagni di cordata: “ Qualche mio compagno pensa che la dichiarazione di Merola rilasciata dopo la manifestazione antifascista sia una pugnalata alle spalle… e se invece fosse un’opportunità?
Io penso che, forse, è venuto il momento di abbandonare questa barca che sta affondando. Parafrasando Marx mi viene da dire: ‘Non abbiamo da perdere che le catene c’è un intero mondo da guadagnare’
Ci sono ormai troppi episodi che mi convincono che è giunto il momento della scelta.
Da parte dell’amministrazione comunale, dal suo massimo esponente fino al più umile presidente di quartiere, non c’è stata una presa di posizione ufficiale contro la manifestazione fascista e razzista di Forza Nuova. Al tempo stesso, il presidente del quartiere S. Stefano Andrea Forlani, che non si è scandalizzato perché nelle strade e nelle piazze del suo quartiere hanno sfilato un centinaio di fascisti propugnundo odio per i migranti, ha deciso di ritirare il patrocinio dato alla mostra e l'uso della Sala esposizioni del Baraccano perché Arcilesbica non ha accettato di ritirare dalla mostra "Recombinant Women" l'opera che reinterpreta i 10 comandamenti in chiave lesbica, per non alimentare altre polemiche su temi religiosi.
Se proprio devo essere ‘ricattato’ io preferisco esserlo dalle migliaia di ragazzi che hanno sfilato contro Forza Nuova piuttosto che dalla lobby dei costruttori, come è avvenuto per il bando per le aree dell’ex Mercato Ortofrutticolo per la costruzione di alloggi a canone calmierato.
Parlando di stimoli, preferisco le “provocazioni” culturali e artistiche del movimento GLTB piuttosto che soggiacere alle reprimende quotidiane di quell’uomo con la sottana, conosciuto come monsignor Vecchi.
Io sto coi cittadini di via Carracci che hanno visto invase le loro case dai liquami perché da un mese le fogne sono piene di cemento e dalle polveri sottili sollevate dai cantieri, a causa dei lavori per l’Alta Velocità, invece che con i vertici della TAV.
Che dire poi delle relazioni sindacali tra l’Amministrazione comunale e le diverse organizzazioni sindacali, sia a livello del Comune sia delle aziende partecipate.
Infine, prendo atto del fatto, che nel corso di questi anni, in diverse occasioni, i consiglieri dell’Altra Sinistra hanno fatto proposte concrete sui temi degli interventi per i giovani, sui temi del disagio sociale, sulle politiche di intervento sulle droghe e, quasi mai sono stati presi in considerazione. Abbiamo più volte ammonito che ci sembrava che diverse scelte politiche dell’Amministrazione tendessero a non distanziarsi molto dalle proposte della destra e, nelle ultime settimane, abbiamo visto confermati questi timori con l’apertura politica e istituzionale ad Alleanza Nazionale, suggellata con l’incontro di oggi dell’intero gruppo di AN con il sindaco.
E’ troppo facile scaricare sull’Altra Sinistra le difficoltà che l’Amministrazione ha a ‘farsi comprendere’ dai cittadini, se si è arrivati al più basso indice di gradimento alle politiche amministrative della Giunta la colpa è essenzialmente della Giunta che ha dimostrato lacune evidenti su tantissimi provvedimenti.
E adesso i problemi o addirittura la crisi della maggioranza dipenderebbero dalla manifestazione contro Forza Nuova di ieri sera…. Ma per favore…”.