Oggi 25 giugno è prevista la nomina del sostituto

De Gennaro indagato e sostituito. Ma Prodi lo recupera al ministero dell'interno.

La sostituzione era stata annunciata da Prodi mercoledì scorso, seguita dall'iscrizione di De Gennaro nel registro degli indagati per i fatti del G8 e a pochi giorni dalle rivelazioni del vice questore Fournier. Gravi le accuse, secondo cui avrebbe istigato l'ex questore di Genova a testimoniare il falso. Secondo notizie dell'ultim'ora, però, De Gennaro diventerà capo di Gabinetto del ministro dell'interno Amato. Al suo posto al vertice della polizia Antonio Manganelli, uomo vicino a De Gennaro.
25 giugno 2007

Gianni De Gennaro Mercoledì 20 giugno il premier Prodi ha annunciato che il capo della polizia De Gennaro, con il suo stesso assenso, sarà sostituito a breve nell'incarico, e che sulla nomina del nuovo capo della Polizia il governo consulterà l'opposizione.
Nella stessa serata, poi, si è diffusa la notizia che il capo della Polizia è stato iscritto sul registro degli indagati dalla procura di Genova. De Gennaro è accusato di aver istigato a testimoniare il falso l'ex questore di Genova circa le violenze avvenute nel luglio 2001.
Dopo sei anni di silenzio qualcosa si era già smosso nei giorni precedenti con la testimonianza shock di un dirigente della polizia sui fatti avvenuti nella Diaz. Ha definito “macelleria messicana” quanto avvenuto nella scuola ammettendo finalmentele le responsabilità degli agenti della polizia, ma di non aver parlato prima per “spirito di corpo”.
A Genova è in corso il processo ad agenti e dirigenti della polizia accusati di aver aggredito brutalmente e trattenuto senza motivo decine di manifestanti anti-G8 che dormivano in una scuola, dopo un'irruzione in cerca di bombe molotov e altro materiale che in realtà sarebbe stato collocato nell'edificio dagli stessi poliziotti.
Avvenuta in questo contesto la sostituzione di De Gennario ha suscitato immediate polemiche, anche all’interno della stessa maggioranza.
Di Pietro non contesta il provvedimento in sé ma i tempi e i modi in cui é avvenuto. Per quanto riguarda l’opposizione il coordinatore di Forza Italia Sandro Bondi ha parlato di grave sfregio alla credibilità delle istituzioni. Berlusconi non ha perso l’occasione per ribadire come la sinistra stia occupando indebitamente tutto il quadro istituzionale, chdedendosi quando toccherà ai Carabinieri. Invece esultano Verdi e Pcdi tornando a chiedere una commissione di inchiesta sui fatti del G8.
Prodi ha comunque voluto ribadire la completa e totale fiducia del governo a De Gennaro, negando che esista “un problema di tensione tra governo e apparati istituzionali”. Secondo notizie dell'ultima ora, infatti, il prossimo incarico di De Gennaro sarà quello di capo di Gabinetto del ministro dell'interno Amato.
Ieri da fonti politiche é circolato il nome di Antonio Manganelli come probabile sostituto, che secondo il Tg5 sarà nominato ufficialmente oggi dal Consiglio dei Ministri. Il candidato é apprezzato sia dalla maggioranza che dall’opposizione, a eccezione della sinistra radicale, anche a causa della sua vicinanza a De Gennaro.

Vai alla feature Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta