OnairOnlineOnthestreet: speciale NoG8 NoBush

G8 / Giornata contro la guerra

Oggi giornata contro la guerra, la tortura e lo stao globale d'eccezione. Tra le altre iniziative è previsto l'assedio dell'aeroporto militare di Rostock-Laage, per l'arrivo degli otto capi di stato. Primo processo per direttissima: ragazzo tedesco condannato a 10 mesi.
5 giugno 2007

Nella notte la polizia ha perquisito numerose persone addette alla protezione del campeggio di Rostock, sequestrando le radio e costringendo i fermati a camuffarsi per farsi fotografare.

Celebrato il primo processo per reati contestati durante le giornate di contestazione: un ragazzo tedesco è stato giudicato per direttissima con l'accusa di lesioni gravi e turbamento dell'ordine pubblico e condannato a 10 mesi senza condizionale (adesso è libero su cauzione).

Stamattina è stato annulato il presidio alla barriera di sicurezza presso Vorder Bollhagen (finalizzato a protestare contro l'occupazione israeliana dei territori palestinesi e il muro dell'apertheid in Israele), dopo che la polizia aveva dichiarato di voler circondare tutti i manifestanti e stabilito un numero massimo di 15 partecipanti. Molti manifestanti si sono spostati al presidio organizzato contro la Caterpillar, produttrice dei buldozzer che l'esercito israeliano utilizza per abbattere le abitazioni dei popolo palestinese.

A Warnemünde, invece, si sè svolto un corteo antimilitarista che ha visto la partecipazione di circa 2000 persone. La polizia ha costretto il corteo a snodarsi in una sola corsia e ha identificato le persone che si avvicinavano al concentramento.

Nel pomeriggio, deiverse centinaia di persone hanno cominciato a radunarsi a Weitendorf in vista del previsto assedio all'aeroporto militare di Rostock-Laage dove è previsto l'arrivo degli otto capi di stato.
La polizia sta perquisisendo le auto che si avvicinano e identificando numerose persone. Nel frattempo un centinaio di manifestanti ha occupato la stazione degli autobus di Schwaan, dove di solito passano i pullmann che vanno all'aeroporto ma che in questo momento non stanno effettuando la sosta.

Ascolta > Vagaboom #3

Ascolta > collegamento in diretta dall'aeroporto di Laage

Vai alla feature: Rostock '07 / Block G8

Per gli aggiornamenti in diretta: http://de.indymedia.org/ticker/it