Acabnews Bologna

Zaky, domani l’udienza per la scarcerazione

Lo studente è stato trasferito in un diverso luogo di detenzione e ha potuto incontrare rapidamente i familiari. Lunedì manifestazione indetta dal Consiglio studentesco dell’ateneo.

14 Febbraio 2020 - 10:46

È la vigilia di una giornata cruciale per Patrick Zaky, lo studente dell’Alma Mater arrestato una settimana fa appena atterrato in Egitto, attualmente in detenzione preventiva con le accuse di diffusione di notizie false attraverso i social network, incitamento alle proteste non autorizzate, apologia di crimini di terrorismo e attività volte a destabilizzare la sicurezza nazionale.

La procura di Mansoura ha infatti fissato per domani l’udienza che esaminerà la richiesta di scarcerazione presentata dai difensori dello studente. A darne notizia è l’ong Eipr (iniziativa egiziana per i diritti umani), con cui Zaky collabora. Ieri è stato trasferito alla stazione di polizia di Talkha, e nel pomeriggio ha potuto incontrare rapidamente i familiari. A quanto riferisce l’organizzazione non governativa, le condizioni in cui è detenuto sono “meno favorevoli” rispetto al precedente luogo di detenzione, ma a Talkha non sarebbe stato maltrattato o discriminato in alcun modo.

Prosegue intanto la mobilitazione per chiedere un’immediata liberazione: si terrà lunedì pomeriggio la manifestazione dal rettorato a piazza Maggiore indetta dai rappresentati del Consiglio studentesco d’ateneo, di concerto con rettore e sindaco.