Acabnews Bologna

Xm24: “Tanti attacchi, enorme solidarietà”

Dopo lo sgombero “la macchina della calunnia «democratica» si è rimessa in moto (quella della calunnia di destra non si è mai fermata) riversando tonnellate di fango sulla stampa e in rete”, ma “carich* di rabbia e amore, la nostra Storia Infinita continua!”.

16 Agosto 2019 - 14:30

“Il 6 agosto il Nulla è arrivato alle porte di Xm24, con una ‘democratica ruspa‘ ha distrutto le barricate erette a difesa dello spazio, ridotto a un cumulo di macerie tutto quello che si trovava dentro, eretto un muro di protezione facendo piangere e urlare di rabbia il nostro cuore. E’ palese come non ci fosse nessuna necessità di sgomberare Xm24 per fare spazio a un cohousing di 10 appartamenti. La motivazione dello sgombero, come abbiamo più volte detto, non è tecnica ma bensì politica, è il tentativo di cancellare un’esperienza di autogestione dal basso lunga 17 anni che ha dato vita a una comunità libertaria spontanea, coesa, complice e solidale e che si estende ben al di là delle mure oramai profanate di Xm24″. Con queste parole l’Xm24 torna a prendere pubblicamente la parola dopo lo sgombero dello scorso 6 agosto.

Da quel giorno “la nostra comunità- continuano le/gli attiviste/i- continua a ritrovarsi nel parco antistante Xm24 dando vita a un presidio permanente resistente per assediare il Nulla creato dal cantiere Acer e rimanere presenti nel nostro quartiere, la Bolognina. Mentre la macchina della calunnia «democratica» si è rimessa in moto (quella della calunnia di destra non si è mai fermata) riversando tonnellate di fango sulla stampa e in rete al chiaro scopo di delegittimare la forza politica e cittadina creata dall’esperienza di Xm24. Dall’allarmismo per le bombole del gas in cucina, ai piagnistei degli sbirri democratici per la presunta ‘violenza psicologica’ subita, da associazioni in cerca di facile visibilità alle faide interne tra politicanti, dallo scandalo per le ‘condizioni igieniche pessime’, la fatiscenza della struttura e inagibilità degli impianti (che guardacaso Acer sta utilizzando per il cantiere). Sono veramente tante le stronzate che abbiamo sentito in questi giorni e consc* di come i media siano al servizio del potere non ci interessa di rispondere nè di difenderci. Se tanti sono stati gli attacchi, la solidarietà è stata ed è ogni giorno enorme, intergalattica”. Qui “riportiamo le tante manifestazioni di solidarietà che ci sono arrivate fin dalle prime ore dello sgombero ringraziando di cuore tutte e tutti quelli che ci sono stati a fianco in questo difficile momento. Carich* di rabbia e di amore, forti dell’ affetto della comunità resistente la nostra Storia Infinita continua!! Xm Vive!!”.