Acabnews Bologna

Xm24 dal tetto: “Il Comune apra subito un tavolo”

La resistenza continua anche in piscina e fuori dal centro sociale: “Servono gazebo e ombrelli”. Aumentano gli agenti, che indossano i caschi. Impedito l’ingresso anche ai consiglieri comunali. E il Pd comincia a dare i numeri: “Ancora sgomberi e ruspe. Si interrompa questo show”, dice il deputato Orfini.

06 Agosto 2019 - 12:31

Un “tavolo immediato”. E’ quello che chiedono le/gli attiviste/i di Xm24 che dall’alba stanno resistendo allo sgombero in via Fioravanti 24: “Il Comune di Bologna anche oggi si sottrae al confronto con la città che resiste. I/le compagn* sono sul tetto, dov’è il Comune? Xm24 chiede un tavolo immediato sul futuro dello spazio”. Intanto, nonostante il caldo e il sole (“Servono gazebo e ombrelli”), l’opposizione allo sgombero va avanti sia dentro l’Xm24 che all’esterno, grazie al presidio solidale che si è formato non appena è circolata la notizia dell’arrivo delle forze dell’ordine. “Le ragazze appese con i tessuti dall’alba sono scese ora, accolte dal calorosissimo abbraccio del presidio… la resistenza continua sul tetto e in piscina!”, racconta il centro sociale. All’esterno continuano ad arrivare plotoni di agenti antisommossa, che indossano i caschi.

Intanto, non solo all’avvocato delle/i attiviste/i è stato impedito l’ingresso nell’area sotto sgombero: “Non mi è stato consentito di accedere (per verificare le operazioni, in un immobile comunale)”, segnala la consigliera comunale Emily Clancy di Coalizione civica. Sul posto anche il consigliere regionale Igor Taruffi di Sinistra italiana: “Siamo in attesa che dal Comune arrivi un segnale di volontà per risolvere questa situazione. Ormai è difficile tornare indietro, ma contiamo di evitare il peggio. Sarebbe utile che l’amministrazione si assumesse le proprie responsabilità, avendo disposto lo sgombero”.

Nel frattempo, il Pd comincia a dare i numeri. Basti leggere la seguente dichiarazione del deputato Matteo Orfini, che così parla di un’operazione tutta firmata da un’amministrazione del suo stesso partito: “Ancora uno sgombero, le ruspe, i blindati. Non può essere questa la soluzione. Si interrompa questo show e riprenda il dialogo”.