Acabnews Bologna

Villa Adelante: “Unifica ha chiuso i rapporti”

Dopo l’iniziale apertura, ribadita durante il blitz di ieri alla sede del gruppo, ora il consorzio rifiuta qualsiasi dialogo. Oggi, intanto, Làbas festeggia due anni di occupazione dell’ex caserma Masini di via Orfeo 46.

12 Novembre 2014 - 09:14

Occupazione Làbas viale Aldini (© Michele Lapini)

Come da accordi presi stamattina (ieri mattina, NdR) , in serata abbiamo telefonato al vice-presidente Giuseppe Intelisano, che aveva dichiarato la disponibilità a organizzare un incontro tra gli occupanti e il presidente di Unifica Holding Spa, proprietario dello stabile in viale Aldini 116. Nella telefonata ci è stato comunicato che i vertici dell’ azienda si rifiutano di trattenere qualsiasi rapporto con noi, tanto meno di creare un tavolo di trattativa. Da questo si deducono due cose : la prima è che queste persone dimostrano di non avere alcuna credibilità dicendo una cosa pubblicamente che negano subito dopo. La seconda è che è ormai chiara la volontà di Gianluca Muratori (direttore di Unifica) di non sedersi ad un tavolo di trattativa e di conseguenza che le sue dichiarazioni fatte sui giornali i giorni seguenti all’occupazione siano state solo una mossa di marketing verso l’opinione pubblica, continuando a difendere gli interessi della rendita che rappresenta.

Non a caso Muratori è stato coinvolto nelle indagini relative al Cinzia-gate, per aver pagato dei biglietti aerei di una vacanza dell’ ex sindaco di Bologna, ma anche per corruzione e abuso edilizio in altre vicende legate ad appalti.

Questa vicenda dimostra come Muratori si trovi poco a suo agio a condurre trattative alla luce del sole con chi è portatore di esigenze e bisogni reali, mentre si trova molto a suo agio a tessere relazioni personali finalizzate ad interessi privati tra le cricche nei palazzi del potere.

“Chi credete davvero di essere voi? Che prendete cinquecento volte più di noi.”

Villa Adelante resiste

> Nel video inviatoci da Làbas, il vicepresidente Giuseppe Intelisano si rendeva disponibile ad organizzare il tavolo di trattativa con Muratori:

 * * * * * * * * * *

Làbas, due anni di occupazione. Due anni di lotte. Due anni di progetti.

labàsCi siamo. Siamo quasi arrivati a due anni di occupazione dell’ex caserma Masini da parte del collettivo Làbas. Due anni in cui son state aperte, attraversate, queste mura, che prima erano state lasciate ai piccioni, ai topi e alle intemperie. Due anni in cui ci siamo riappropriati di questo spazio, e con noi se ne sono riappropriati il quartiere, la città, ogni singolo musicista, produttore, artista, studente, bambino, mamma, papà, professore, anziano e tutti quelli che non si riconoscono in queste categorie, facendolo diventare piazza di scambio politico, sociale, umano. Due anni in cui da queste mura sono uscite lotte, dalla campagna bologna is not for sale, all’ultima #ioccupo, da manifestazioni affianco ai fratelli migranti, manifestazioni contro i nuovi e vecchi fascismi, azioni per il diritto allo studio, il diritto alla città e all’abitare, contro il carovita, contro il F.I.Co..

Andando anche fuori dallo stivale, da Francoforte contro la BCE e arrivando fino alla Tunisia, passando per la Turchia ed ora a Kobane.

Due anni di progetti che son cresciuti o hanno intrecciato le mura di Làbas e si sono evoluti fino a uscirne e contaminare ciò che ci sta intorno, come Làbimbi, la Biopizzeria, Orteo, lo sportello per il diritto all’abitare, Campi aperti, i balli popolari…

I primi due anni sono andati. 

E sono solo i primi due.

Vi invitiamo a riappropiarvene, a rivendicarli e a viverli insieme a noi 

Vi invitiamo a raddoppiare con noi la gioia che questi anni ci ha portato questa esperienza, che è solo all’inizio.

Mercoledì 12 Novembre aspetta la mezzanotte con noi per quello che Làbas è stato e verso quello che sarà.

h 17.30 -> Dolci formine 
laboratorio di cucina bio per bambini a cura di Làbimbi

h 19.30 -> Cena di autofinanziamento 
a cura di ORTEO e la BIOPIZZERIA

dalle 19.00 live set with
-> Betta e Lore in “danze folk”
-> I suonatori della valle del Savena in “bàl stàcc” 
-> DJ Farrapo feat. Tim Trevor Briscoe (ElectroSwing & GlobalBass)

inoltre per tutto il pomeriggio e la sera…

Reading
Live Painting
Proiezioni, Mostre ed installazioni
Qualche cocktail e un po’ di freestyle
Giocoleria

Làbas