Acabnews Bologna

Vigile razzista, “dov’erano i suoi superiori?”

Se lo chiede il centro sociale Vag61, che torna sulla notizia segnalata da Zic invitando a partecipare al presidio davanti al Tribunale promosso da Martina e dal Tpo per venerdì 17 maggio’013 alle 9.

11 Maggio 2013 - 18:41

Venerdì 17 maggio invitiamo a partecipare al presidio davanti al Tribunale promosso da Martina e dal Tpo in occasione del processo al poliziotto che, il 12 ottobre 2011, le ruppe quattro denti davanti alla Banca d’Italia. Quel giorno eravamo in piazza Cavour per alzare la testa davanti ai ricatti dell’austerity e del debito, quel giorno abbiamo subito le cariche indiscriminate delle cosiddette forze dell’ordine e abbiamo visto con i nostri occhi il loro comportamento scellerato. Una studentessa allora 23enne ha avuto la peggio ma è vero, come recita il suo appello, che questa brutta storia non riguarda solo lei.

Gli abusi del VII Reparto mobile, a Bologna e non solo, sono da anni sotto gli occhi di tutti o almeno di chi non preferisce chiuderli.

Il clima di impunità che protegge i picchiatori in divisa è un bruciante dato di fatto: il caso di Federico Aldrovandi ne è un esempio, purtroppo uno tra i tanti. L’omertà che ha protetto l’agente di piazza Cavour non fa eccezione. La vicenda del vigile razzista segnalata da Zic conferma che quella delle “mele marce” è la solita storiella: dov’erano colleghi e superiori quando l’agente postava i suoi commenti su un profilo Facebook accessibile a tutti?

L’uso della violenza contro chi dissente continua ad essere applicato con lucida puntualità, linea Maginot di una rappresentanza politica allo sbando ben rappresentata dal matrimonio di interessi Pd-Pdl: le cronache da Milano, Napoli o Niscemi, limitandosi agli episodi più recenti, lanciano un segnale forte e chiaro.

Non crediamo in forze dell’ordine ‘più democratiche’, sappiamo bene che si tratterebbe di un enorme controsenso storico e sociale. Sappiamo, però, anche un’altra cosa: è il silenzio che li protegge e questo è un vantaggio che non possiamo concedere.

Per questo venerdì invitiamo a partecipare al

PRESIDIO DAVANTI AL TRIBUNALE (IN VIA FARINI DALLE 9)

…e per questo, la sera stessa dalle 19, invitiamo tutte e tutti alla

SERATA DI AUTOFINANZIAMENTO
PER L’ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO PER IL DIRITTO D’ESPRESSIONE

in programma nel nostro spazio, con presentazione del volume “Difesa legale. Note per una maggiore consapevolezza”.

Vag61 – Spazio libero autogestito