Acabnews Bologna

Ventiquattro anni fa la strage del Salvemini

Il 6 dicembre 1990, a Casalecchio di Reno, un aereo militare precipitò su una scuola uccidendo 12 studenti sedicenni. Cas: “Militari assolti. Come sempre”.

07 Dicembre 2014 - 15:12

6 dicembre 1990, Strage dell’istituto Salvemini. Per non dimenticare.

salvUn aereo da addestramento militare perde il controllo e causa 12 vittime e 88 feriti.  Fu istruito un processo per il pilota, tenente Bruno Viviani, il comandante del 3º Stormo, colonnello Eugenio Brega e per l’ufficiale della torre di controllo dell’aeroporto di Verona-Villafranca, tenente colonnello Roberto Corsini. I tre militari vennero difesi dall’Avvocatura dello Stato, fatto che suscitò polemiche da parte dell’Associazione studenti ed ex-studenti del Salvemini, perché nonostante anche le vittime si fossero trovate all’interno di una scuola di proprietà dello Stato, il Ministero della Pubblica Istruzione non richiese il medesimo patrocinio.

In giudizio di primo grado i tre imputati furono condannati a due anni e sei mesi di reclusione per disastro aviatorio colposo e lesioni, e al Ministero della Difesa furono imputati i danni per responsabilità civile.

La sentenza di secondo grado della Corte d’Appello di Bologna ribaltò la sentenza e assolse i militari.

Come sempre.

Cas