Attualità

Val di Susa / Gli idranti della polizia non spengono la notte dei fuochi [foto]

Tra il 14 ed il 15 agosto tradizionale presidio del movimento nei pressi del cantiere di Chiomonte: in centinaia resistono alla militarizzazione del territorio. Il report della nostra inviata.

16 Agosto 2016 - 12:40
Festa dei fuochi - Foto Zic

Notte di fuoco e idranti sul movimento No Tav in Val di Susa. In diverse centinaia si erano dati appuntamento a Chiomonte la notte tra il 14 e il 15 agosto per trascorrere insieme la tradizionale “Festa dei fuochi”, ma ad attenderli si è fatto trovare un ingente dispiegamento di forze dell’ordine protetto da un blocco new jersey in cemento armato a sbarrare il sentiero. Da molti anni i valsusini si trovano in valle la notte di Ferragosto, ai cancelli del cantiere del Tav, per accendere dei faló e trascorrere insieme la notte in convivialità.

Quella che doveva essere una festa si è presto trasformata in un fronteggiamento tra il movimento No Tav e la polizia. Da una parte diverse caminette di polizia e guardia di finanza con gli agenti in assetto anti sommossa. Dall’altra parte del blocco dei cancelli gli attivisti No Tav. Appena accesi i faló subito la polizia ha aperto gli idranti dai mezzi e ha iniziato a sparare colonne d’acqua sul presidio. Nonostante la violenza con la quale le forze dell’ordine si impegnavano a spegnere i fuochi con gli idranti e scoraggiare i manifestanti sparando contro di loro colonne d’acqua, la determinazione dei No Tav non ha mai vacillato e in tanti hanno continuato ad alimentare il faló fino ad tarda notte. La militarizzazione dell’area del cantiere del treno è forte e anche nei sentieri di montagna, di recente, i sentieri sono stati bloccati da grossi new jersey in cemento armato per impedire a chiunque di avvicinarsi alle zone di montagna da cui si riusciva a vedere il cantiere della Tav da lontano. Intanto dal presidio di Venaus e da tutta la Val di Susa continuano le iniziative di lotta contro la devastazione voluta dalla costruzione del treno ad alta velocità.

d