Attualità

Turchia / Movimenti lgbti in piazza per chiedere giustizia per Hande Kader

Convocato questa sera a Istanbul un corteo per la fine dei crimini d’odio omofobici e transfobici. “Chiediamo giustizia per tutte coloro che hanno perso la vita perchè erano donna, trans o gay”.

21 Agosto 2016 - 18:50

foto LGBTI News Turkey

Dopo il brutale assasinio di Hande Kader, giovane attivista transessuale per i diritti delle persone trans e delle sex worker, trovata carbonizzata alcuni giorni fa in un bosco nei pressi di Istanbul dopo essere stata vista per l’ultima volta salire sull’auto di un cliente, e sull’onda della grande indignazione suscitata dall’omicidio in tutto il mondo, gli organizzatori dell’Istanbul Pride, già da tempo oggetto di vessazioni e divieti di manifestare da parte delle istituzioni turche, hanno convocato una manifestazione nella sera di oggi per chiedere giustizia per la militante uccisa.

Ricorda Hande Kader! Gli omicidi di trans sono omicidi politici!

Queste le parole degli attivisti lgbti a ricordo della compagna scomparsa e per invitare la società civile a scendere in piazza al loro fianco: “Proviamo una grande rabbia: la nostra cara amica Hande Kader è stata bruciata a morte. Il corpo bruciato della donna trans di 23 anni Hande Kader è stato trovato a Zekeriyaköy quasi una settimana fa. Hande era una persona che ha alzato la sua voce contro i crimini d’odio e incoraggiato tutti ad alzare la propria voce. Gridiamo quotidianamente negli LGBTI+ Prides, nei Trans Prides e nelle altre manifestazioni che le dichiarazioni omofobiche e transfobiche stanno producendo crimini d’odio, che gli assassini spesso rimangono impuniti, e le leggi contro i crimini d’odio sono urgenti.  Purtroppo, i nostri Prides sono stati vietati negli ultimi due anni, e ancora abbiamo bisogno di essere visti, di essere per le strade e gridare le nostre richieste al fine di terminare i crimini di odio. Secondo il rapporto del Tgeu (Transgender Europe), la Turchia è il primo paese in Europa e il nono nel mondo per gli omicidi di transessuali. Le donne trans sono spesso costrette ad essere sex worker e successivamente vengono etichettate (come prostitute) a causa del loro lavoro. Auspichiamo un mondo senza omofobia, transfobia e ‘prostituta-fobia’. Münevver, Özgecan, Wisam, Hande … Chiediamo giustizia per tutte coloro che hanno perso la vita perchè erano donna, trans o gay. Siamo consapevoli che le persone che hanno bruciato Hande a morte hanno ricevuto la loro forza da parte di quelli che hanno bruciato vive altre persone a Maras, Madimak, Cizre. Stiamo ripetendo ancora una volta che l’unico modo per fermare i crimini d’odio è quello di alzare la nostra voce insieme contro l’odio e contro questi crimini. Invitiamo ogni individuo di questa società alla nostra marcia da Tünel a Galatasaray per chiedere giustizia per Hande Kader domenica 21 agosto alle 19:00.”