Acabnews Bologna

Tper, “sigillate” le timbratrici sugli autobus

Làbas e Studenti medi autorganizzati: dai nuovi verificatori “episodi che fanno rabbrivadire” tra cui “passeggeri reclusi negli autobus” e “donne ammanettate”.

27 Settembre 2014 - 14:18

Oggi pomeriggio (ieri, ndr) Làbas occupato e Studenti medi autorganizzati hanno deciso di salire sui bus di Bologna reclamando il diritto alla mobilità e alla sicurezza sugli autobus dopo gli ultimi bruttissimi avvenimenti di cronaca. Sigillate le macchine automatiche per i biglietti a bordo, volantinato e attacchinato sui mezzi e sulle pensiline in segno di protesta al caro biglietti e alla violenza di Tper. Verso il corteo degli studenti medi del prossimo 10 ottobre.

> Il testo del volantino:

Sigillate macchine timbratrici (foto Làbas)Negli ultimi giorni, l’azienda Tper, i suoi controllori e i nuovi aggressivi verificatori appaltati alla cooperativa modenese Holacheck sono stati protagonisti delle cronache bolognesi, con episodi che fanno rabbrividire. Passeggeri reclusi negli autobus, donne ammanettate, multe per chi entra dalla porta sbagliata. A queste preoccupanti vicende, che hanno spinto la procura della città ad analizzare il regolamento d’ingaggio dei controllori, si aggiunge l’ultimissima novità dell’azienda di trasporti felsinea: a breve, i titoli di viaggio Tper dovranno essere convalidati ad ogni accesso sugli autobus, in modo tale che gli utenti possano “evidenziare il corretto utilizzo del servizio e combattere in prima persona l’evasione sui mezzi pubblici.” Non bastano controllori Tper, verificatori sottopagati e violenti, tra poco ogni passeggero si trasformerà nel controllore degli altri utenti, nella speranza che gli stessi utenti consolidino e assumano quei meccanismi di sorveglianza e punizione.

Tper, con un buco di bilancio di 9,4 milioni, pensa di risparmiare appaltando i controlli a una cooperativa che paga i propri dipendenti a percentuale, sulle multe fatte: è evidente quanto sia forte il legame fra lavoratori pagati a cottimo, in base alle sanzioni fatte, aggressività dei loro atteggiamenti e controllo. Si tratta di una guerra fra poveri nella quale per guadagnare 10 centesimi in più si arriva a chiudere le porte di un autobus o a chiamare i vigili per far ammanettare una passeggera.

Làbas
Studenti medi autorganizzati