Acabnews Bologna

Torna l’acqua all’ex Telecom

Social Log: “Che il servizio idrico pubblico garantito diventi norma per tutte le occupazioni abitative”. Ieri vigili e Polfer hanno sgomberato una baraccopoli a Borgo Panigale.

29 Maggio 2015 - 17:49

extelecom barricataIl Comune ha deciso di garantire l’erogazione idrica all’ex Telecom, stabile occupato da decine di nuclei familiari, constatando la sussistenza di un problema igienico-sanitario. In base alla legge Lupi non possono essere allacciate utenze alle occupazioni. Così Social Log su facebook: “Che il servizio idrico pubblico garantito diventi norma per tutte le occupazioni abitative! Abolire Articolo 5 rompendolo pezzo per pezzo! ‪Bologna‬ libera dall’articolo 5!”

Lo stesso Comune, però, tramite la polizia Municipale, ha affiancato proprio ieri la Polfer nella demolizione di un “insiediamento abusivo” costituito da 17 “campanne e manufatti vari” nei pressi della stazione di Borgo Panigale, denunciando dodici persone a piede libero per invasione di terrei ed edifici. Secondo la nota diffusa dalla polizia ferroviaria, l’operazione rientrerebbbe “nell’ambito della campagna di contrasto della presenza in ambito ferroviario di abusivi intenti a molestare i viaggiatori proponendosi anche come facchini abusivi”. L’area, di proprietà Fs, era già stata interessata da uno sgombero lo scorso agosto.