Attualità

Torino / NoTav, in un video inedito le violenze della polizia in Valsusa [video]

Divulgate le immagini dei pestaggi e dei lanci di pietre. Intanto oggi il riesame ha scarcerato i quattro arrestati di domenica 3 luglio. In un instant book le narrazioni spontanee dell’assedio alla Maddalena

16 Luglio 2011 - 14:57

Dopo l’udienza di ieri, oggi la decisione del Tribunale del Riesame di Torino, che ha disposto i domiciliari per tre dei quattro arrestati, per una quarta libertà con obbligo di dimora

* * * * * * * * * *

(da notav.info)

In un video inedito vengono raccontate le immagini che mancavano della giornata del 3 luglio alla Maddalena no tav di Chiomonte. Siamo sul fronte Ramats dietro il museo archeologico della Maddalena di Chiomonte e il prato inquadrato è l’area archeologica vera e propria dove erano custodite due tombe del neolitico. In un primo tempo si vedono i manifestanti fermati che vengono brutalmente pestati a freddo dagli agenti che lontani dai luoghi di contatto con i manifestanti si sfogano con bastoni calci e manganelli. In un secondo tempo si vedono gli agenti raccogliere delle pietre a terra per poi lanciarle verso i manifestanti. In un terzo tempo ancora si vede una ruspa cingolata ed un camion idrante che impunemente passano sulle tombe preistoriche e vengono dirette verso i manifestanti nel bosco.

* * * * * * * * * *

Segnaliamo anche la pubblicazione negli scorsi giorni presso l’editrice AgenziaX di “Nervi Saldi. Cronache dalla Valsusa”, l’e-book gratuito che raccoglie le narrazioni spontanee del 3 luglio 2011.

Partiamo da un dato di fatto: quello che abbiamo letto sui giornali il 3 e il 4 luglio non è quello che abbiamo visto in Val di Susa…

> Leggi sul sito di AgenziaX