Acabnews Bologna

“Togliere ossigeno a Casapound”

Conferenza stampa in Comune sulla manifestazione di sabato 24 novembre’012, Coordinamento Murri: “Un corteo popolare e determinato”. Vag61: “La città prenda parola”. Tpo: “Presenza fascista intollerabile”. La Questura ha autorizzato il percorso: alle 15 da p.Carducci.

22 Novembre 2012 - 16:18

“Sarà un corteo popolare e determinato”, un corteo per chiudere il ritrovo di fascisti di CasaPound in via Malvolta “togliendogli ossigeno”, ovvero combattendo i fenomeni di autoritarismo, sessimo e razzismo in cui CasaPound prolifera, costruendo relazioni altre e portandole in piazza. “Internazionalismo, giustizia sociale e libertà”, queste le parole d’ordine che il Coordinamento assume come significato della giornata. La presenza fascista nel quartiere Murri da qualche mese a questa parte sta in effetti lasciando le sue tracce: scritte sui muri, adesivi, fino allo sfregio della lapide alla partigiana Viganò, proprio la notte prima di un presidio antifascista, una chiara provocazione. E guardandosi appena attorno, scorrendo la lunga lista di aggressioni di cui i fascisti si sono resi protagonisti in questi anni – l’ultima, grave, a Trento ai danni di alcuni studenti in Sociologia, è facile intuire quanto questa presenza possa diventare pericolosa: “la presenza di fascisti in città non è tollerabile”. Sulla stessa linea d’onda Vag 61, che vede in questa manifestazione “l’inizio di un percorso che porti anche a una presa di parola da parte della cittadinanza tutta, del mondo culturale e accademico, sulla presenza fascista a Bologna”. Il Tpo sottoscrive l’appello: “chiudere CasaPound senza se e senza ma”. Le adesioni di realtà e associazioni all’appello, salite in tutto a più di 30, lasciano immmaginare una importante giornata di mobilitazione.

Concentramento sabato alle 15 in piazza Carducci dunque, con partenza anticipata alle 14.30 da piazza Verdi per gli studenti medi, che raggiungeranno in corteo il concentramento generale. Il percorso si snoderà poi in via Mazzini fino alle scuole E. Fermi, per poi ripiegare in via Dagnini verso il quartiere Murri. Sosta e momento centrale della giornata presso il mercato rionale di Chiesa Nuova in via Murri, con prese di parola a microfono aperto a tutt* gli antifascist*. Conclusione della giornata presso il centro sociale Lunetta Gamberini.

Intanto ci è arrivata in redazione la convocazione di un presidio a firma “Antifasciste/i”, sempre in opposizione alla sede di Casapound, per venerdì sera alle 17 al mercato rionale di Chiesa Nuova.