Acabnews Bologna

Striscioni “anti Invalsi” nelle scuole

Il Cas per il 15M: “Stamattina striscioni e migliaia di volantini contro i test che porta il mercato e il profitto nelle scuole, mettendole in competizione tra loro”.

15 Maggio 2013 - 17:16

Migliaia di volantini e striscioni nelle scuole contro gli Invalsi durante la mattinata

Il 16 maggio le nostre scuole saranno sottoposte al test Invalsi, un questionario proposto dalla Gelmini che porta le logiche del mercato, del merito e del profitto nelle scuole, controllandole e classificandole, mettendole in competizione tra loro.

Un test che condiziona ciò che viene insegnato nelle scuole, rimuovendo dall’istruzione tutto quello che è la libertà di espressione e di pensiero. Un test che, oltretutto, presso sarà lo spartiacque che dividerà le scuole di serie A da quelle di serie B, tagliando ancora i finanziamenti alle scuole meno “meritevoli”.

Ma la scuola non è un diritto di tutti/e?
Perchè c’è bisogno di una classifica delle scuole, se queste dovrebbero essere uguali per tutti/e?

Noi studenti e studentesse, con i nostri genitori e professori, torneremo in piazza tra poche con un presidio  che rilanci il boicottaggio dei test Invalsi nelle scuole fianco a fianco con i nostri genitori e professori.

Il #15M è inoltre una data in cui in tutto il mondo si scenderà in piazza, rivendicando diritti e dignità, dai facchini in lotta, al mondeo della fomrazione ai bisogni delle famiglie, un primo momento per la costruzione dello sciopero sociale.

Collettivo Autonomo Studentesco