Acabnews Bologna

Strage 2 agosto, a breve Camera discuterà proposta sul reato di depistaggio

In aula entro il 28 luglio. L’Associazione dei familiari delle vittime spera che l’approvazione possa arrivare in tempo per il 34esimo anniversario: “Strumento in più per smascherare coperture”.

04 Luglio 2014 - 13:59

Maschere lapide strage 2 agostoLa proposta di legge per introdurre il reato di depistaggio nel Codice penale, storica richiesta avanzata negli anni anni dalle Associazioni dei parenti delle vittime delle stragi italiane, approderà nell’aula della Camera entro il 28 luglio. Lo riferiscono i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, che dunque sperano di veder approvata la proposta in tempo per il 34esimo anniversario della bomba che causò 85 morti e 200 feriti.

Con il reato di depistaggio, affermò l’Associazione in occasione delle cerimonie del 2013, “i giudici avranno uno strumento in più per smascherare e colpire chi attraverso il depistaggio copre mandanti ed esecutori. Molte delle inchieste sui principali fatti di strage e terrorismo hanno subito rallentamenti o si sono arenate a causa della mancata collaborazione di pubblici ufficiali con l’autorità giudiziaria”. La proposta di legge è sostenuta anche da 20.000 firme, raccolte con una petizione on line.