Acabnews Bologna

Sgomberata l’occupazione di via dei Mille

L’intervento ad appena 24 ore dalla riapertura dell’edificio di proprietà Inps. Occupanti in corteo per andare ad occupare il cortile del Comune: “Tolto il sorriso ai bambini che finalmente avevano trovato un tetto sulla testa”.

18 Luglio 2015 - 09:56

ioccAd appena 24 ore dall’occupazione di ieri, le Forze dell’ordine stamattina hanno sgomberato l’ex sede Insp-Inpdap di via dei Mille. “Ecco come il questore toglie il sorriso ai bambini che finalmente avevano trovato un tetto sopra la testa. Quindicimila metri quadrati vuoti da anni torneranno così all’abbandono e al degrado”, si legge sul profilo Facebook di #Ioccupo. Dopo essere stati costretti a lasciare lo stabile, occupanti e solidali si sono diretti “verso il Comune per chiedere conto del vile sgombero avvenuto stamattina in via dei Mille. 80 persone tra cui bambini e pensionati saranno di nuovo in strada. Il comune cosa ne pensa del fatto che stamattina sono assenti i Servizi sociali? Cosa ne pensa del fatto che la Questura decide queste operazioni senza consultarsi con chi si deve prendere carico del disagio abitativo? Chiediamo misure concrete, come l’applicazione del protocollo casa sull’immobile di proprietà dell’Inps, sfitto da anni, che abbiamo occupato ieri”

Arrivati a Palazzo D’Accursio, i manifestanti hanno occupato il cortile: “Entriamo dentro- racconta il Tpo- a chiedere conto all’amministrazione comunale dello sgombero della nuova occupazione abitativa Oxi. Quasi un centinaio di persone oggi finiscono di nuovo per strada dopo l’operazione ignobile della Questura, che ormai decide da sola in città. Oggi i servizi sociali non si sono fatti neanche vedere. Il comune deve prendere posizione, deve trovare misure concrete, come l’applicazione del protocollo d’intesa sulla casa. Lo stabile occupato ieri, oggi torna vuoto ed inutilizzato: vogliamo applicare il protocollo d’intesa sull’immobile dell’Inps di via dei Mille?”.

Ieri, come al solito, da parte di molte forze politiche (dalla Lega al M5s) erano fioccate le puntuali dichiarazioni di condanna in merito all’occupazione. Stessa cosa da parte del Pd, ma in questo caso dalle parole del capogruppo Claudio Mazzanti traspare il fatto che il tema degli spazi pubblici inutilizzati in città è innegabile. Che ci sarebbe stata un’occupazione in via dei Mille “me l’aspettavo”, ha commentato Mazzanti, anzi: visto che l’Inps tiene vuoto quello ed altri edifici, “mi viene quasi da dire” che la proprietà “se l’è cercata”.