Acabnews Bologna

Scuole superiori, scattano le occupazioni

Gli studenti medi rilanciano: occupato il Rubbiani e, per la seconda settimana, il Rosa Luxemburg. Autogestione (per ora) al Fermi, mobilitazioni anche al Laura Bassi e al Copernico.

26 Novembre 2012 - 11:44

Era stata una nota diffusa su facebook del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi ad anticipare che oggi sarebbe stata una giornata di mobilitazione dentro e fuori dalle scuole superiori bolognesi, contro crisi, austerità e Ddl Aprea, e così è stato.

L’istituto professionale Rubbiani è già sotto occupazione e, dopo averlo promesso durante il corteo di sabato mattina, anche gli studenti dell’istituto Rosa Luxemburg hanno scelto di riprendersi la scuola e in oltre 700 sono ora riuniti in assemblea.

Dal Copernico annunciano che oggi saranno in piazza con i docenti per un momento di informazione pubblica e confronto, mentre per domani è già previsto il blocco delle lezioni per un primo momento di autogestione dello spazio.

Autogestione in corso ora al liceo Fermi dove nel pomeriggio si deciderà se occupare l’edificio, intanto al liceo Laura Bassi si sta svolgendo un’assemblea straordinaria.