Acabnews Bologna

Scuole, occupati anche Minghetti e Laura Bassi

Copernico in assemblea in piazza Maggiore. Ccs: “Rivolta si espande come un virus”. Cas: “Mobilitazione verso il corteo del 6 dicembre”. In vista di quella data ci si muove anche all’Università: assemblea giovedì 29 novembre’012.

26 Novembre 2012 - 16:14

Si allunga l’elenco delle scuole in mobilitazione tra occupazioni, autogestioni ed assemblee. In ambito universitario, intanto, ci si prepara a partecipare alla giornata del 6 dicembre (che vedrà lo sciopero dei metalmecanici Fiom): giovedì 29 novembre’012 alle 17  in programma un’assemblea in via Zamboni 38.

> I comunicati:

Occupato anche il Minghetti! Copernico in piazza, al Fermi assemblea straordinaria! Rubbiani e Rosa Luxemburg in mano agli studenti. La rivolta si espande come un virus in città!.

Coordinamento collettivi studenteschi (Ccs)

 * * * * * * * * * *

Continua la mobilitazione contro le misure d’austerity e il ddl ex Aprea verso il corteo del #6Dicembre – Sciopero sociale.

Rosa Luxemburg: oltre 800 persone in palestra decidono di riprendersi la scuola e dopo una settimana di occupazione di ridare avvio anche oggi alla protesta riappropriandosi della scuola

Liceo Minghetti: entra a fine delle lezioni mattutine in occupazione.

Rubbiani: sono entrate in mattinata in occupazione ed ora stanno iniziando i preparativi per dare avvio all
a gestione dello spazio occupato.

Fermi: inizia oggi l’autogestione, nel pomeriggio si deciderà se proseguire con l’autogestione o entrare in occupazione.

Laura Bassi: dopo una partecipatissima assemblea la sintesi porta alla conclusione finale che da domani l’attività curricolare non sa da fare… si occupa!

Copernico: nel pomeriggio iniziativa in Piazza, una lezione con i professori e un momento di discussione per valutare come continuare la protesta per domani mattina.

Isart: assemblea nel pomeriggio con i professori per discutere sulle future mobilitazioni.

Sabin: dopo una partecipatissima assemblea di venerdi scorso domani pomeriggio assemblea della scuola per valutare quando dare avvio all’occupazione.

Verso il corteo del #6Dicembre – Sciopero sociale.

Collettivo autonomo studentesco (Cas)

* * * * * * * * * *

Assemblea verso lo sciopero sociale del #6D

Che la luna di miele del governo Monti fosse finita, sembrava chiaro ormai da un po’. La giornata del 14N ha mostrato che anche in Italia esiste un movimento di opposizione alle politiche di austerità.

Migliaia di studenti e studentesse, precari e precarie in decine di città italiane, così come in tutto il sud Europa, hanno riversato in modo radicale la loro rabbia nelle strade con cortei selvaggi, occupazioni e scontri con le forze dell’ordine. Una giornata che ha visto la capacità di riappropriarsi dello sciopero eccedendo la debole e ormai obsoleta dimensione sindacale.

Da un lato lo spazio transnazionale in cui quella giornata si è data, dall’altro la radicalità espressa da quelle piazze, hanno creato non poche preoccupazioni ed imbarazzo nelle fila della controparte, che ancora una volta non può che affidare alle forze dell’ordine e alle mistificazioni mediatiche il compito di far rientrare le mobilitazioni.

I vari momenti di contestazione ai ministri nelle giornate successive al 14N, così come le imponenti mobilitazioni del 24N, che ha visto ancora una volta migliaia di studenti e studentesse paralizzare diverse città italiane, dimostra chiaramente che non siamo dinanzi a fiammate isolate, ma ad un movimento che a partire dal No all’austerità si fa forza costituente.

Da queste giornate dobbiamo ripartire per costruire tutti e tutte insieme il nostro sciopero, uno sciopero sociale, e dobbiamo farlo a partire dalla costruzione della prossima imminente data di mobilitazione: il 6 dicembre. Una data che ancora una volta viene dagli studenti medi, che già a partire dal 5 ottobre hanno mostrato la loro capacità di essere forza trainante.

Una giornata che vedrà anche lo sciopero dei metalmeccanici indetto dalla FIOM.

Un’occasione di generalizzazione che passa ancora una volta dalla capacità di eccedere le dimensioni sindacali, che deve vedere il soggetto universitario di nuovo protagonista di queste mobilitazioni.

Costruiamo tutti e tutte insieme il nostro Sciopero Sociale!

Assemblea giovedì 29 novembre, ore 17.00
Facoltà di Lettere e Filosofia – Dams in via Zamboni 38

Student* in mobilitazione verso lo sciopero sociale del 6 dicembre