Acabnews Bologna

Riecco gli imbianchini d’agosto: imbrattati i murales di piazza Verdi

Come un anno fa, c’è chi ha aspettato che la zona universitaria fosse deserta per danneggiare i disegni dedicati a Francesco Lorusso e alle barricate anti-Salvini. Cua: “Vigliaccata, i murales ricompariranno”.

16 Agosto 2017 - 11:38

Riecco gli imbianchini d’agosto: ancora una volta imbrattati i murales di piazza Verdi.  “Di nuovo Ferragosto, di nuovo una vigliaccata”, segnala il Cua: nella notte tra il 14 e il 15, “approfittando del deserto cittadino, qualche ardito cuor di leone ha deciso di imbrattare con vernice bianca sia il murales di piazza Verdi ‘Storia Partigiana’, sia quello in memoria di Francesco Lorusso. Entrambi, realizzati durante iniziative di autogestione, rappresentano un pezzo di memoria collettiva in zona universitaria. Lorusso, lo studente ucciso dai carabinieri l’11 marzo 1977 in via mascarella, le barricate di piazza Verdi anti-Salvini del 2 giugno 2016, la cacciata della polizia del 27 maggio 2013. Chi ha imbrattato i murales ha avuto, visto il precedente uguale dello scorso Ferragosto, il merito di ricordarci ancora una volta quanto la feccia sia vigliacca”.

E il Cua promette che, come già successo in passato, i murales torneranno al loro posto: “Non saranno certo queste mirabili imprese a cancellare dalla zona universitaria, dalle vite di migliaia di persone il coraggio e la dignità di Francesco Lorusso, il coraggio e la dignità di quanti si sono battuti contro Salvini e contro la polizia nei mesi recenti e recentissimi. Se a ciò aggiungiamo lo sgombero del Laboratorio Crash, centro sociale autogestito, bacino di cultura dal basso e lotte sociali, avvenuto settimana scorsa, bhè, non serve un meteorologo per intuire che è alle porte un caldissimo autunno! Presto i murales ricompariranno in piazza Verdi e via Zamboni!”.