Acabnews Bologna

Precari contestano il sottosegratario all’istruzione [video]

I lavoratori non garantiti delle scuole hanno interrotto domenica sera un dibattito alla Festa dell’Unità a cui partecipavano Andrea Rossi Doria e la deputata pd Francesca Puglisi.

10 Settembre 2013 - 20:06

I lavoratori del Coordinamento Precari della Scuola si sono presentati nello stand dei dibattiti della festa democratica, muniti di striscione hanno attesso una buona mezzora prima di intervenire, interrompendo la responsabile scuola del Pd Francesca Puglisi.

Sono stati immediatamente fronteggiati dal servizio d’ordine democrat, senza che la contestazione fosse impedita. Con un “megafono umano” hanno ribadito le loro preoccupazioni rispetto alla salvaguardia della scuola pubblica e del suo organico, chiedendo l’assunzione dei precari: “I soldi ci sono”. Al termine dell’intervento sono partiti applausi scroscianti dalla platea.

Un portavoce dei precari è stato invitato quindi sul palco per rivolgere delle domande a Rossi Doria. Ha ricordato le responsbilità dei governi di centrosinistra nello smantellamento della scuola pubblica, a partire dal Quaderno Bianco di Fioroni, Ministro del Governo Prodi bis. Il sottosegretario ha difeso il Quaderno Bianco: “Se si fosse seguita quella strada, oggi avremmo più lavoratori della scuola e meno precari. Ma ha vinto un’altra linea”.

Dopo il breve botto e risposta il dibattito è proseguito nonostante la richiesta dei precari di poter intervenire più dei 15 minuti previsti dall’organizzazione. Al termine Rossi Doria ha lasciato la festa in tutta fretta per problemi di orari (“Ho il treno”), mentre la Puglisi è scesa dal palco e si è sottoposta alle domande dei manifestanti, rispondendo alle critiche fatte al suo partito e al governo Letta. “Stiamo mettendo le pezze sulle oscenità dei governi precedenti”. Ma tutto sembra subordinato agli equilibri politici: “Non abbiamo vinto le elezioni con numeri sufficientemente ampi per attuare il nostro programma. Speriamo di avere i numeri per rimettere a posto le cose. La Legge di Stabilità è il prossimo passo per rilanciare la Scuola, troveremo i soldi un po’ qua e un po’ là, ma li troveremo”.

> Guarda i video diffusi dal Coordinamento:

http://youtu.be/m0V7NYRSgk4

http://youtu.be/e_doTwPl6rM

http://youtu.be/xLPHNOW3N0w