Attualità

Piacenza / Ikea, reintregati i lavoratori sopesi

Vittoria della vertenza dei lavoratori delle cooperative di facchinaggio dopo mesi di lotta fuori dai cancelli dell’azienda svedese.

08 Gennaio 2013 - 13:22

Dopo mesi di lotta per il rispetto dei contratti e per il reintegro dei lavoratori, allontanati per aver partecipato alle proteste, i facchini impiegati dal consorzio di cooperative Cgs hanno ottenuto una importante vittoria nella vertenza Ikea.  Dopo i picchetti e le cariche delle scorse settimane davanti ai cancelli del mobilificio, il 3 gennaio i lavoratori hanno deciso di sospendere i blocchi in attesa dell’incontro, previsto per ieri pomeriggio, con il sindaco di Piacenza e le altre parti coinvolte.

Lo rende noto il sindacato di base SiCobas che ha seguito dall’inizio la vicenda. Sul profilo Fb del sindacato si legge: “Un’altra vittoria del Si-Cobas e di tutto il movimento dei lavoratori del polo logistico. L’incontro al comune tenutosi oggi (ieri, ndr) alle 18.00 sulla vertenza Ikea è terminato positivamente. Nell’arco di una settimana si dovrebbe giungere ad un accordo che prevede il reintegro dei 9 lavoratori ancora esclusi dal Deposito Ikea ed aprirsi un tavolo con il Consorzio per discutere della piattaforma sindacale che il Si-Cobas ha avanzato all’inizio della vertenza.

Nel frattempo, i lavoratori in lotta manterranno il presidio davanti al Deposito in attesa che venga siglato l’accordo sindacale con l’intermediazione delle istituzioni piacentine. La tenacia con la quale i lavoratori stanno conducendo questa battaglia e la solidarietà che hanno ricevuto da molti altri lavoratori e giovani di varie città è stato un binomio importante che ha permesso a questa lotta di tenere ed arrivare a risultati concreti”.