Attualità

Palestina / Appunti di viaggio: “Le vasche del sabato pomeriggio” [foto]

La quarta corrispondenza da Simone: “In tutta la Palestina, ma a Hebron in particolare, l’umanità sembra essersene andata da un pezzo”.

07 Novembre 2012 - 16:29

Altra cosa che in Palestina assume un significato altro sono le vasche del sabato pomeriggio in centro. Lo struscio per il corso principale in cui ci si fa vedere, si ammicca, si cerca una compagnia per la sera.

Nel centro di Hebron, città sacra sia agli ebrei che ai musulmani per via della presenza di una serie di tombe tra cui quelle di Abramo e Sara, vivono più o meno 450 coloni, protetti da 2.200 soldati, in mezzo a 17.000 palestinesi. In mezzo perchè qui gli ebrei ultra ortodossi, provenienti quasi tutti dal’Europa dell’est, non si sono creati il loro insediamento in cima ad una collina come in tutto il resto della Cisgiordania, ma  hanno occupato la città vecchia, in particolare insediandosi ai piani alti delle case. Un po’ di informazioni sulla situazione le trovate qui, fermo restando che se non si va non si può capire.

Ogni sabato pomeriggio un gruppo di ultraortodossi, protetti da soldati israeliani, fa le vasche nel centro di Hebron. Non però nella parte israeliana, bensì in quella parte di suk non confiscato da Israele ai palestinesi.
Non per lo struscio.
Non per conquistare qualche ragazzo/a.
Solo per farsi vedere.
Per fare capire chi è il più forte.
E per fare capire a te, palestinese, che in quel cazzo di suk non ci starai a lungo, perchè coi fucili che abbiamo ti apriamo le budella quando vogliamo.

Arrigoni chiudeva i suoi articoli con la frase “Restiamo Umani”. In tutta la Palestina, ma a Hebron in particolare, l’umanità sembra essersene andata da un pezzo. Per lasciare posto alla pazzia.

P.S. Segnalo il sito infopal.it per avere notizie su quanto succede in Palestina. Come il fatto che Israele continua ad espandersi nel territorio dell Anp o a bombardare Gaza. Il silenzio generale in cui questo avviene dimostra l’importanza che ricopriva uno come Arrigoni. Eliminato lui, elminata Gaza dai media.

Simone

> Guarda le foto: Hebron, la rete che protegge il suk arabo dalle pietre dei coloni e i soldati occupanti su ogni tetto
http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157631865924685/show/