Acabnews Bologna

Palazzo Hercolani, prosegue la mobilitazione no war

Proiezioni video a tema negli spazi di Strada Maggiore, presidiati dalla polizia. Assemblea Scienze Politiche: “Università in guerra, contro di noi”.

29 Febbraio 2016 - 16:23

(foto fb Assemblea Scienze Politiche Unibo)Questa mattina ci siamo trovati ancora all’interno della facolta di Scienze Politiche per continuare con la nostra presa di posizione contro la guerra e chi la sostiene.
Abbiamo denunciato l’ennesima chiusura degli spazi, ancora più grave oggi perchè ad essere stata chiusa è proprio l’aula studio autogestita in memoria di Giulio Regeni, ricercatore precario torturato e ucciso, poiché, come noi stiamo cercando di fare, ha utilizzato il sapere per prendere posizione, una posizione scomoda.

Mentre Panebianco svolgeva la sua lezione a sostegno della guerra al cospetto di (pochi) studenti ‘normali’ e qualche barone a fare da comparsa, l’abbiamo assediato con la proiezione di video e interventi. Nel frattempo nel cortile e nel resto della facoltà si aggiravano decine di agenti della Digos a dimostrazione del fatto che l’università evidentemente é già un’università in guerra, contro di noi.

Siamo stati etichettati come “anormali”, “squadristi” e “violenti”, hanno invocato l’aiuto di questura e prefettura per mantenere lo status quo fatto di passività e accettazione e misure disciplinari per intimorirci.

Ma se loro non hanno il coraggio di schierarsi, o meglio, ce l’hanno per firmare appelli di solidarietà e tentare di cancellare la memoria di chi, come Giulio, sceglie di opporsi a un regime dittatoriale con cui l’italia continua imperterrita a fare affari, noi invece questo coraggio ce l’abbiamo, e lo utilizziamo per opporci a chi Giulio l’ha ucciso.
Non è un caso che proprio su questa vicenda sia arrivato a sciacallare niente di meno che Matteo Salvini, che ha deciso di venire domani a Bologna per controllare che questa “sia ancora una città libera”. Se la libertà è quella invocata da razzisti e guerrafondai, noi ci saremo per difendere la nostra!
Salvini lo aspettiamo a Scienze Politiche per fargli vedere che la libertà si conquista cacciando figure come lui.

Appuntamento domani alle ore 10 nel cortile di Scienze Politiche.

…e ogni martedì alle 18, ci vediamo per l’assemblea settimanale.

Assemblea Scienze Politiche – Unibo