Acabnews Bologna

Palazzo Bolognina, proprietà disposta a incontro su rinegoziazione affitto

L’aggiornamento in serata da Asia-Usb: “Aspettiamo la conferma e rimaniamo pronti a mobilitarci se le promesse non verranno mantenute”.

23 Giugno 2020 - 21:08

“Dopo varie lettere e chiamate senza risposte concrete, abbiamo deciso di andare di persona a richiedere un incontro”. Così Asia-Usb in un aggiornamento diffuso poco fa in rete al termine del presidio sotto la sede dell’immobiliare che gestisce il palazzo della Bolognina i cui inquilini, viste le difficoltà create dall’emergenza Covid, stanno cercando di ottenere una riduzione del canone

“Grazie al presidio – prosegue il sindacato –  abbiamo incontrato il proprietario Pazzaglia e abbiamo strappato la promessa di un incontro per la rinegoziazione del canone di affitto. Dopo numerose richieste per iscritto, la proprietà non ha potuto ignorare le sacrosante rivendicazioni da parte di chi vive sulla propria pelle una crisi sociale accentuatasi con l’emergenza sanitaria. Si tratta di studenti e lavoratori che rinvendicano il diritto all’abitare e a non dover sottostare ai piani di speculazione di una società che controlla gran parte del quartiere Bolognina e non solo, e che fin ora non ha mostrato nessun interesse a venir incontro alle esigenze dell’inquilinato. Quartieri come la Bolognina, che da anni risentono dell’abbandono dell’amministrazione pubblica, lasciando libertà alla speculazione dei privati e in contemporanea alla mala gestione dell’edilizia pubblica da parte di Acer. Asia-usb continuerà a sostenere gli inquilini in lotta rivendicando la priorità del diritto alla casa rispetto al profitto. Aspettiamo la conferma dell’incontro e rimaniamo pronti a mobilitarci se le promesse non verranno mantenute. La casa è un diritto, basta speculazione!”