Acabnews Bologna

“Oltre la polvere, l’autogestione”:
prosegue l’inchiesta

Venerdì 5 aprile’013, a Vag61, Zeroincondotta invita le realtà e i singoli interessati a portare esperienze e riflessioni per capire cosa significa praticare autogestione oggi e quali prospettive si possono delineare per il futuro.

02 Aprile 2013 - 16:58

Oltre la polvere, l’autogestione

Venerdì 5 aprile dalle 19 @ Vag61, via Paolo Fabbri 110

Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato “Chiedi alla polvere”, un’inchiesta con mappa virtuale sugli spazi sgomberati e poi rimasti abbandonati a Bologna. Indirizzi, date e immagini che rendono conto della miopia politica e amministrativa con cui le amministrazioni affrontano il tema degli spazi.

Per fortuna, però, questa è solo una parte del racconto scritto, giorno dopo giorno e anno dopo anno, dalle esperienze di autogestione che animano la città. Elaborazione politica e conflitto sociale, sperimentazione culturale, libera socialità. Percorsi di autonomia che devono farsi spazio tra le regole del mercato, della burocrazia e della rappresentanza confrontandosi con le mutazioni della militanza e la produzione di soggettività, le risorse dell’autoformazione e la condivisione dei saperi, la difesa dei beni comuni e l’innovazione delle forme di comunicazione, le maglie della precarizzazione individuale e le opportunità di autoreddito, cooperazione e
mutualismo.

Per proseguire il nostro lavoro di inchiesta, attraverso un ragionamento collettivo su questi e altri possibili temi, invitiamo le realtà e i singoli interessati a portare un contributo alla
presentazione di “Chiedi alla polvere” che si svolgerà venerdì 5 aprile dalle 19 a Vag61, nell’ambito della serata di autofinanziamento per Zeroincondotta: prendendo spunto dall’inchiesta già realizzata, cercheremo di raccogliere esperienze e riflessioni per capire cosa significa praticare autogestione oggi e quali prospettive si possono delineare per il futuro.

La redazione di Zeroincondotta