Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Xm24, attivato un servizio di “sms alert”: è possibile registrare il proprio numero di telefono per essere avvisati in caso di sgombero | Il 2 agosto sarà Bonafede a rappresentare il Governo | Vigili e Carabinieri sanzionano dodici persone di origine rumena, per sei è scattato il daspo urbano.

26 Luglio 2019 - 19:01

Ieri Xm24 si è riempito di persone nella giornata in cui si celebrava la caduta del fascismo, che coincideva con l’ultimatum del Comune a lasciare gli spazi di via Fioravanti 24. Lunghe file per la pastasciutta antifascista, concerti, reading e la consueta piscina aperta. Dal centro sociale è stato ribadito l’invito alla resistenza collettiva in caso di sgombero. E’ stato attivato un servizio di sms alert sul sito xm.bus.pm/#!/ dove è possibile registrare il proprio numero di telefono per essere avvisati in caso di necessità.

XM24 - © Michele Lapini

* * *

Come un anno fa sarà il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, a rappresentare il Governo alla commemorazione del 39esimo anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale. Se fosse arrivato il premier Giuseppe Conte, avrebbe anche parlato in piazza davanti alla stazione. La stessa cosa succederebbe anche per i presidenti di Camera e Senato, ma con Bonafede il protocollo non cambia rispetto agli ultimi anni: il ministro prenderà parola nell’aula del Consiglio comunale, non in piazza Medaglie d’oro.

* * *

Carabinieri e Polizia Municipale sono impegnati a quanto si apprende in un rafforzamento dei controlli in città. Mercoledì hanno multato per occupazione abusiva di area pubblica dodici persone, tutte di origine rumena, che stazionavano in via Zamboni, via Ranzani e nei dintorni della stazione centrale. Per sei di loro, compresi tra i 20 e i 40 anni, è scattato il daspo urbano in quanto recidivi.