Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Nuova campagna di affissioni del collettivo di street artist Cheap | Sgb su biglietto Tper: “Aumento vergognoso” | Associazione mutuo soccorso: “Grazie a chi ha donato per ricordare il compago Rocco”. | Blitz pdm a società servizi: “Non paga contributi” | Sanzioni per 1500 per vendite di alcolici in Bolognina.

12 Luglio 2019 - 17:15

“Sabotate con grazia”, “disobbedite con generosita'” e ancora, “demistificate con stile”. Sono alcuni dei messaggi provocatori che Cheap, collettivo bolognese di street poster art, da gennaio sta appendendo sui muri di Bologna, anticipando l’annuale call for artist per trovare idee su nuovi manifesti, alcuni dei quali se la prendono con i ministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini. il tema del concorso di quest’anno è “sabotage”, Per le vie di Bologna si vedono poster in bianco e nero che parlano di sabotaggio in maniera ironica, spaziando da temi queer e femministi, all’ambiente, alla condizione dei migranti.

* * *

Sgb è intervenuta sull’aumento del biglietto degli autobus, definendolo “vergognoso” “a fronte dell’annuncio di un utile netto di 8,2 milioni di euro prodotto anche, come la stessa Tper ammette, da un aumento di ricavi e dei passeggeri trasportati”, dopo aver dichiarato “di voler destinare 4,1 milioni come dividendi da distribuire agli azionisti”. Aggiunge il sindacato: “Scopo di un azienda di trasporti, a nostro avviso, dovrebbe essere disincentivare l’utilizzo del mezzo privato e non fare utili sulla pelle dei cittadini”.

* * *

“L’associazione di Mutuo soccorso ringrazia di cuore i familiari e tutte e tutti coloro che hanno ricordato il compagno Rocco con donazioni all’associazione. Rocco è sempre stato vicino e solidale all’attività dell’associazione e più in generale alle compagne e ai compagni colpiti dalla repressione. Il ricordo di Rocco è vivido e nella nostra attività sappiamo di portare avanti battaglie che sono anche sue. Ciao Rocco”. È quanto si legge sul blog dell’associazione.

* * *

Blitz di ‘Padrone di merda‘ contro una società di servizi: “Fa affari dando servizi a piccole imprese, ma di fatto agendo da interinale e offrendo lavoratori a prezzi più bassi in tutta Italia. Per di più ci sono arrivate moltissime segnalazioni di lavoratori che a fine rapporto scoprono di non aver mai ricevuto i contributi, quindi non possono prendere il sussidio di disoccupazione, e spesso mancano anche TFR e alcuni stipendi!”.

* * *

“Un altro controllo della Polizia locale per la tutela dei consumatori e il rispetto delle regole, questa volta tra via Tibaldi e via Matteotti, ha portato al sequestro di 570 bottiglie di birra e a oltre 1.500 euro di sanzioni ai negozi che non rispettavano l’ordinanza antialcol in vigore in Bolognina”. Ne ha dato notizia su Facebook l’assesore alla sicurezza Alberto Aitini