Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Striscioni Asia-Usb al Navile: “Il vero degrado nel quartiere? Speculazione e opere inutiili” | Mujeres Libres: “Pensi di essere incinta e hai bisogno di un test di gravidanza? Te li diamo noi gratis!” | Oggi “massiccia adesione” allo sciopero dei dipendenti di Tper, proclamato anche da Usb e Sgb.

08 Febbraio 2021 - 20:23
“Inizia la campagna elettorale, e il Pd si ricorda dei quartieri popolari? Prendendo spunto dall’iniziativa di promozione del decoro urbano svoltasi lo scorso fine settimana promossa da alcune associazioni del quartiere Navile e dal Comune di Bologna, vogliamo dire alcune cose anche noi”, scrive Asia-Usb segnalando l’affissione di diversi striscioni in quartiere: “Il vero degrado sono Pd e soci che si fanno una passeggiata all’anno cancellando qualche scritta dai muri, mentre in questi anni hanno contribuito alla speculazione edilizia, allo strapotere dei palazzinari e insieme a Acer lasciato all’abbandono moltissimi appartamenti. Ma chi vive questo quartiere che vantaggi ha avuto? Case popolari vuote e abbandonate, prezzi degli affitti alle stelle, luoghi di incontro e socializzazione chiusi o criminalizzati, servizi pubblici e welfare smantellati e privatizzati”.

* * *

“Pensi di essere incinta e hai bisogno di un test di gravidanza? Te li diamo noi gratis!”, segnalano le Mujeres Libres. Come fare ad averli: “Puoi scriverci e organizzarti con una di noi per averli, oppure- puoi chiedere alle compagne che troverai nei punti della Colonna solidale autogestita. Punti di distribuzione della Colonna: tutti i martedì dalle 18 alle 20 al Circolo Anarchico Berneri, cassero di piazza di porta Santo Stefano 1; venerdì dalle 16 alle 18 all’Happy Center in Bolognina, in via Antonio di Vincenzo 26/A; venedì dalle 18 alle 20 al Vag61, in via Paolo Fabbri 110″.

* * *

“Massiccia adesione questa mattina allo sciopero contro la privatizzazione del reparto sosta di Tper“, scrive Sgb: “Si attende la decisione del giudice in merito al ricorso presentato da Tper, ma intanto cresce l’incertezza dei circa 140 lavoratori del reparto”. Aggiunge il sindacato: “Abbiamo sempre contrastato la decisione ‘inevitabile’ secondo il Comune, di mettere a gara questo servizio, e oggi ancora di più riteniamo che sia stata una scelta sbagliata e che si debba trovare il modo di riconsiderarla. Non ci fidiamo delle rassicurazioni dell’assessore Mazzanti sul mantenimento degli impegni stabiliti dalla clausola sociale, né intendiamo attendere la pronuncia del giudice sull’operato di Tper che, se dovesse essere accertato l’errore, dovrebbe a nostro avviso risponderne ai lavoratori e alla cittadinanza”. L’assegnazione alla società di scopo Sct Group “sferra un durissimo colpo- afferma l’Usb– all’intero sistema della mobilità sul territorio bolognese che, per primo in Italia tra le città metropolitane, vede la completa privatizzazione di un servizio Pubblico di gestione della sosta a soli tre anni dalla gara d’ambito per l’assegnazione dell’intero Tpl del bacino di Bologna e Ferrara”.