Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Sgb denuncia “squadrismo mediatico” contro Giusi, la delegata che subì un procedimento disciplinare dal Comune di Casalecchio | “Il nuovo web federato, libero e aperto sta prendendo piede”. Lo scrive il collettivo Bida, annunciando la terza assemblea dell’instanza mastodon.bida.im | Si Cobas manifestano al consolato francese in sostegno ai lavoratori in sciopero.

03 Febbraio 2020 - 17:30

La vicenda di Giusi, delegata Sgb del Comune di Casalecchio di Reno che subì un procedimento disciplinare per la sua partecipazione a un corteo antifascista, “grazie alla grande solidarietà e alla mobilitazione che si mise in moto, si concluse con un semplice richiamo scritto”, scrive il sindacato, ma “evidentemente ciò non è stato sufficiente” per chi dal “quotidiano ‘Il giornale’ in data 21 gennaio scriveva un articolo dal titolo ‘la donna che aveva insultato ed umiliato i poliziotti ora è una sardina'”, con tanto di foto della delegata, che con altri manifestanti aveva ironicamente accolto con mascherina e detergente l’arrivo di Salvini a Vergato. Il quotidiano ha inoltre intervistato Galeazzo Bignami (Fdi), “il quale ha per primo pubblicato un video di Giusi sul suo profilo Facebook, sotto il quale sono apparsi centinaia di commenti ignobili”. Conclude Sgb: “A Giusi ancora una volta la nostra solidarietà, non le faremo mancare il nostro sostegno in tutte le forme possibili e necessarie di contrasto allo squadrismo mediatico”.

* * *

“Era solo due anni fa: la comunicazione antagonista e libertaria passava quasi tutta da Facebook” e “non esisteva in rete un ambito trasversale in cui chi si ostina a lottare per una società senza gerarchie, sopraffazione e miseria potesse discutere, confrontare le proprie idee, mettere in gioco le proprie proposte”. Nel frattempo, però, “è cresciuta la consapevolezza che delle grandi piattaforme commerciali c’è poco da fidarsi, che sia stato un errore affidare prioritariamente la propria comunicazione a un privato”, mentre “dall’altra, il nuovo web federato, libero e aperto sta prendendo piede”. Lo scrive il collettivo Bida, annunciando per questa domenica da mezzogiorno al circolo anarchico Berneri la “terza assemblea di istanza” della comunità creatasi attorno al servizio di microblogging autogestito mastodon.bida.im, uno dei nodi in lingua italiana che “contano complessivamente migliaia di utenti attiv*”, mentre “anche collettivi, scrittrici e scrittori, artist* con un lungo trascorso sulle piattaforme commerciali hanno accettato la sfida di ricominciare su un terreno nuovo, certo più faticoso, ma libero, senza padroni, senza profitto per nessuno”.

* * *

Lavoratori dei Si Cobas hanno manifestato oggi davanti al consolato francese, in contemporanea a Bologna e in diverse altre città, in sostegno agli scioperi in corso al di là delle Alpi. “Un’azione del Si cobas a livello nazionale – si spiega in rete –  concordata con Sud Solidaires francese che fa parte della rete dei sindacati di base con i quali siamo coordinati a livello internazionale”.