Acabnews Bologna

Muri che parlano: “Con Kobane nel cuore”

Manifesti e striscioni appesi nella notte in occasione della giornata internazionale convocata per oggi con l’obiettivo di esprimere vicinanza alla rivoluzione in Rojava e chiedere la liberazione di Ocalan, da più di vent’anni rinchiuso nelle carceri turche.

01 Novembre 2020 - 15:40

“Con Kobane nel cuore, la rivoluzione in Rojava continua!”. Manifesti e striscioni appesi nella notte, a Bologna, in occasione della giornata internazionale per Kobane convocata per oggi. “Abbiamo accolto la chiamata di azione di Rete Kurdistan per esprimere vicinanza alla rivoluzione in Rojava. Abbiamo affisso in città manifesti e striscioni- segnala il Laboratorio Crash– per far parlare i nostri quartieri e le nostre strade della solidarietà che da Bologna alla Siria del Nord e dell’Est inneggia alla liberazione di Ocalan, tuttora rinchiuso nelle carceri turche del fascista Erdogan! Perchè non si smetta di parlare di Rojava e di rivoluzione: Ocalan libero! Eddi libera! Tutt* liber*!”. Anche la zona universitaria “lo esprime forte e chiaro: Ocalan libero!”, scrive il Cua: “La rivoluzione in Siria del Nord e dell’Est è una lotta che ha come pilastri la libertà di corpi e territori, una lotta che è riuscita a costruire una società diversa, libera da capitalismo e patriarcato, una lotta che, per questo, è vista come una minaccia dagli stati oppressori e autoritari. Lo stato Turco, con il beneplacito dell’Europa, vuole reprimere l’esperienza rivoluzionaria Kurda; vediamo come Ocalan, il leader del Pkk, è rinchiuso da più di vent’anni nell’ isola-prigione di Imrali in Turchia e vediamo come Eddi, una compagna di Torino che ha lottato al fianco delle combattenti del Ypj contro l’Isis è sottoposta a sorveglianza speciale. Dalla zona universitaria bolognese alla Siria del Nord e dell’Est esprimiamo la nostra solidarietà: al fianco di Apo, di Eddi, e di tutt* coloro che ogni giorno lottano per la difesa della propria terra! Tutt* liber*! La rivoluzione è un fiore che non muore! Biji Rojava, Biji Kurdistan!”.

Ieri notte “per le strade di Bologna sono apparsi numerosi manifesti che chiedono la liberazione di Ocalan, detenuto da più di vent’anni nella prigione di Imrali.”, è il messaggio diffuso da Ya Basta: “In occasione della giornata mondiale per Kobane, esprimiamo solidarietà alla rivoluzione in Rojava, che nonostante gli attacchi da parte delle milizie turche e una pandemia mondiale in atto, continua e resiste! Biji Rojava! Biji Ypj! Biji YpgG! Libertà per Ocalan!”.