Acabnews Bologna

Mura di porta Galliera, fermato un solidale durante lo sgombero

Staccate acqua e luce al condominio, ripetute cariche contro chi cercava di portare quantomeno qualche bottiglia. Un attivista manganellato a terra e poi trattenuto dai Carabinieri.

12 Luglio 2016 - 11:23

Sgombero mura Galliera (foto Zic)Si susseguono ore di grande tensione in via di Mura di porta Galliera. Gli occupanti, una settantina, si sono barricati ai piani superiori mentre la polizia sfondava l’ingresso a piano terra. Due anziani e una donna incinta, sentitesi male all’arrivo della polizia, sono stati portati in ambulanza al pronto soccorso. La fornitura idrica alla palazzina è stata staccata, così come quella elettrica; quando alcuni attivisti di Social Log, intorno alle 9, hanno cercato di superare i cordoni per portare quantomeno alcune bottiglie d’acqua è partita una prima carica, ripetutasi poco dopo. “E’ inaccettabile prendere queste famiglie per sete”, si sente gridare al megafono. Una terza carica, più dura delle precedenti, è scattata dopo le 9.30, facendo avanzare il cordone di polizia di diversi metri.

Circa un’ora più tardi nuovo contatto tra agenti e manifestanti, uno è stato colpito alla testa da una manganellata mentre era a terra e successivamente fermato dai Carabinieri.

“Una pagina orrenda per Bologna, che vede però la dignità di tanti e tante opporsi a questa barbarie!”, si legge sulla pagina facebook di Social Log, e ancora: “Questa è la nostra gente! Uomini e donne resistenti e determinati, che non accettano che sia negata anche la minima loro dignità! E’ per questo che non ci fermeremo mai, neanche di fronte alle cariche, ai manganelli, alle intimidazioni! Avanti Condominio Sociale Galliera! Avanti Social Log!”.

Sgombero mura Galliera (foto Zic)