Culture

“Ma chi ha detto che non c’è”, Gianfranco Manfredi racconta [video]

Il video della prima presentazione del libro sul 1977, “l’anno del big bang”, che si è svolta al Vag61 di Bologna con la partecipazione dell’autore insieme a Marco Philopat e Silvia Albertazzi.

16 Ottobre 2017 - 16:02

Pubblichiamo il video della prima presentazione del libro “Ma chi ha detto che non c’è. 1977 l’anno del big bang”, edito da Agenzia X, che si è svolta allo Spazio libero autogestito Vag61 di Bologna con la partecipazione dell’autore Gianfranco Manfredi insieme a Marco Philopat e Silvia Albertazzi, con l’introduzione di Valerio Monteventi di Vag61 e del Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani”.

Dalla presentazione del libro: “Un disordine totale, tutto e il contrario di tutto, il caos primigenio, un caos incredibilmente creativo, nel quale ogni singola particella era legata all’altra e rimandava all’altra… Un big bang! Un’esplosione che si irradia fino a noi, qui e ora. Ma chi ha detto che non c’è è forse la canzone più importante del 1977 italiano, sicuramente quella che meglio ha raccontato le passioni travolgenti, lo splendore e la ferocia di quei dodici mesi. Un vero e proprio manifesto esistenziale e poetico su un periodo carico di significati che l’autore, Gianfranco Manfredi, ha vissuto da protagonista e che, con maestria, ha saputo riassumere in una canzone. Ma chi ha detto che non c’è ora è anche un libro, una serie di affreschi letterari sul 1977 per capire e immergersi nelle ragioni di un movimento complesso e visionario, denso di creatività, negazioni e conflitti radicali. Un big bang, una rivoluzione irrisolta che ha in sé le chiavi del nostro futuro”.

> Guarda il video dell’iniziativa: