Attualità

Livorno / Arriva Bersani, un tranquillo week-end di violenza

Il leader PD in città per il tour delle primarie, contestato; la questura si concede un fine-settimana all’insegna del manganello facile ma la città reagisce. Ecco il riassunto delle giornate.

03 Dicembre 2012 - 13:01

Tutto è iniziato Venerdì 30 Novembre, quando un folto gruppo di cittadini – tra cui militanti di Ex Caserma Occupata, NoTav, Studenti, Precari e  lavoratrici Sodexo a rischio licenziamento – cercano di entrare al Terminal Crociere per contestare Bersani e le primarie PD: vogliono spiegare al Popolo delle Primarie che professarsi di sinistra mentre si sostiene un governo tecnico cattoliberista non è proprio il massimo dell’Alternativa possibile.
Insomma i manifestanti vogliono un confronto serio, vero.

Ma il confronto lo voleva anche e soprattutto la Questura di Livorno, che ha “moderato” la discussione con Polizia e Carabinieri, in assetto antisommossa; l’esito della discussione si è risolto con diverse cariche ed una decina di manifestanti feriti, con buona pace delle primarie, dei contenuti, e dell’Alternativa.

> Il video delle cariche di Venerdì 30 Nov

Il giorno seguente, viene lanciato un presidio per denunciare l’insostenibile violenza poliziesca. Sono in tanti a parteciparvi e forte è la solidarietà anche da parte dei livornesi in città.

> Video dal presidio del 1° Dicembre

Anche in questo caso la Questura non gradisce l’iniziativa, e quando un corteo spontaneo – e assolutamente pacifico – raggiunge la zona pedonale nei pressi del municipio, fa schierare 3 squadre di antisommossa; dopo qualche minuto di tensione e di minacce, parte una carica a freddo, dove restano coinvolti anche diversi passanti.

> Le cariche di sabato

Evidentemente stanchi del comportamento dozzinale e violento delle forze dell’ordine, un migliaio di persone si ritrova Domenica 2 Dicembre, per far capire che il dissenso e la protesta non si soffocano con le cariche; il corteo, pacifico e comunicativo, ha sfilato per la città raccogliendo la solidarietà dei cittadini, sfociando poi in un presidio di massa davanti alla prefettura.

> Per saperne di più:

Ven 30 Nov: Arriva Bersani

Sab 1 Dic: presidio di protesta contro le cariche di venerdì. Nuove cariche.

> Il comunicato dell’Ex Caserma Occupata

 

Tesori Sirio