Acabnews Bologna

L’autogestione non va in vacanza

Chi ha detto che in città d’agosto non c’è niente da fare? Nei prossimi giorni in programma diverse iniziative per difendere le occupazioni minacciate di sgombero ed altri appuntamenti all’insegna della libera socialità.

14 Agosto 2016 - 18:06

Casona di Ponticelli -© Michele Lapini (repertorio)Anche sotto il solleone diversi spazi autogestiti continuano ad aprire e offire iniziative di aggregazione e culturali. La nuova casa del popolo “La Casona” di Ponticelli di Malalbergo, a pochi chilometri dal capoluogo, apre proprio a Ferragosto per una merenda dedicata a “tutt* quell* che non sono in giro per il mondo, in vacanza… per scelta, s’intende”. La Casona riaprirà poi il dal 27 al 30, per “Ponticelli in festa”, con ottima cucina, musica, proiezioni e libreria.

Làbas, alla ex caserma Masini di via Orfeo, su cui da dicembre pende un decreto di sequestro della Procura, oltre a confermare l’abituale mercatino biologico del mercoledì sera, da giovedì 18 a domenica 21 sotto il nome di “Weekend per l’accoglienza degna” ospiterà un minicampo del Servizio civile internazionale “per stare insieme, collaborare al progetto, aiutarci a far crescere il nostro Dormitorio sociale“.

Un’altra occupazione a rischio è il Condominio sociale di via de Maria, in Bolognina, dove domenica 21 Social Log invita “a vivere con noi una giornata all’insegna della socialità e della convivialità aprendo a tutti il giardino autorecuperato all’abbandono e all’incuria in cui ha versato fino al momento dell’occupazione, sola risposta alla mancanza di soluzioni istituzionali che non fossero un giaciglio in strada o un ponte. La lotta per il diritto all’abitare non va in vacanza! Dalle 17: giochi per i più piccoli, merenda, grigliata”.

Infine, ad aprire i battenti in queste settimane è anche il circolo Iqbal Masih di via de Lapidari, a Corticella, con un lungo cineforum estivo.