Culture

La storia di Aldro arriva in Argentina

Nell’anniversario dell’omicidio del diciottenne ferrarese da parte di quattro agenti di polizia, la piattaforma indipendente bolognese OpenDdb promuove la prima proiezione in Sud America del documentario di Filippo Vendemmiati che ne racconta la vicenda.

16 Settembre 2019 - 20:29

“‘È stato morto un ragazzo’, il film di Filippo Vendemmiati che racconta la terribile vicenda dell’omicidio di Federico Aldrovandi, è stato tra i primissimi documentari che abbiamo accolto in catalogo 6 anni fa”, spiega in rete OpenDdb, la piattaforma nata a Bologna per distribuzire opere audiovisive, editoriali e musicali con licenza libera Creative Commons.

Federico Aldrovandi fu ucciso a 18 anni in via dell’Ippodromo a Ferrara il 25 settembre 2005 da quattro poliziotti, condannati molti anni dopo in via definitiva per eccesso colposo in omicidio colposo. “Siamo sempre stati onorati di fare la nostra piccola parte – prosegue OpenDdb – nel sostenere la famiglia di Federico e nel divulgare il più possibile il film. Perchè la memoria collettiva è fondamentale, soprattutto quando si raccontano storie come questa. Per questa e molte altre ragioni, abbiamo deciso di portare il film con noi, durante il nostro tour in Argentina. Avremo l’onore di presentare il film a Buenos Aires tra il 20 e 25 settembre, giorno dell’anniversario della morte di Federico, grazie all’aiuto dei nostri nuovi partner argentini di Instituto Multimedia DerHumALC. Sarà questa la prima volta che il film verrà mostrato in Sud America. E’ un piccolo gesto, ne siamo pienamente consapevoli, ma crediamo sia davvero importante. Un abbraccio sincero alla famiglia di Federico, come sempre, da tutta la redazione di OpenDdb”.