Acabnews Bologna

La Cub saluta Massimo Bolognini [+comunicati]

Venerdì è venuto a mancare “un amico, un compagno che con noi ha messo in piedi questo progetto sindacale e che con noi ha vissuto tante battaglie. Con il suo ricordo nel cuore continueremo a lottare”.

10 Aprile 2016 - 11:56

Ciao Massimo!massimo-2

…un amico, un compagno che con noi ha messo in piedi questo progetto sindacale e che con noi ha vissuto tante battaglie. Sempre al fianco dei lavoratori che rappresentava con passione senza timori reverenziali con umiltà e la dignità del suo sguardo fiero ma gentile di cui noi tutt* faremo tesoro per continuare a lottare…

Massimo Bolognini, delegato di Cub Poste e uno dei tre coordinatori della Federazione Cub di Bologna, è uscito ieri sera (giovedì, ndr) dalla sede di via Petroni e mai piu varcherà quella soglia. Siamo rimasti basiti e increduli, oggi, alla notizia della sua morte avvenuta stanotte (venerdì, ndr).

Con lui abbiamo fondato qualche anno fa la federazione e con lui, al fianco di tanti lavoratori del suo settore, le Poste, ma anche delle fabbriche, degli appalti, del commercio e della ristorazione, abbiamo lottato contro ingiustizie e soprusi. Con lui tutti i giorni combattevamo contro gli attacchi, sempre piu pesanti, al sindacalismo di base e alla rappresentanza diretta dei lavoratori. Con il suo ricordo nel cuore noi continueremo a lottare e a lui diciamo ciao Massimo!

Federazione Cub Bologna

 * * * * * * * * * *

Apprendiamo con sgomento della morte prematura e in circostanze ancora da chiarire di quello che fu negli anni passati un compagno di viaggio che con noi in Rdb/Cub condivise lotte per la difesa dei diritti e la dignità dei lavoratori, Massimo Bolognini. La tua scomparsa è una grave perdita per il sindacalismo di base e noi tutte e tutti proseguiremo nelle lotte con l’impegno e la militanza che ti ha sempre contraddistinto.
Che la terra ti sia lieve

Le compagne e i compagni del Sindacato Generale di Base

* * * * * * * * * *

L’8 aprile 2016 ci ha lasciati massimo bolognini, compagno della cub federazione di bologna. E’ una scomparsa straziante per tutti/e noi che l’abbiamo conosciuto, che abbiamo costruito percorsi di lotte sul lavoro e non solo, insieme. Un compagno vero, umano e generoso sempre disponibile ad aiutare gli altri…

Ci manchera’ tantissimo e lo ricorderemo sempre cercando di continuare a portare avanti le lotte con tutti i lavoratori, lavoratrici, precari/e, discoccupati/e attraverso le pratiche antagoniste e libertarie che massimo ha sempre cercato di applicare nella sua attivita’ sindacale.

Ricordando sempre il suo sorriso e la sua straordinaria accoglienza umana e solidale…

Ciao massimo!

Sportelo Sociale Cub Bologna