Acabnews Bologna

Imola, il corteo antifascista toglie la piazza a Forza Nuova

Grazie alla manifestazione convocata da ImolAntifascista salta il tentativo di occupazione della piazza centrale della città da parte dei forzanovisti: “Solo tramite la lotta si ottengono risultati. Nessuno spazio ai fascisti, né oggi né mai!”

11 Dicembre 2016 - 16:31

foto fb ImolAntifascistaIeri pomeriggio manifestazione antifascista a Imola, che con successo è riuscita a impedire che Forza Nuova occupasse piazza Matteotti. Come riferisce oggi in un comunicato la rete ImolAntifascista, è in atto da tempo uno sforzo da parte dei neofascisti per raggiungere un riconoscimento politico sul territorio: “I neofascisti di Forza Nuova stanno tentando ormai da oltre un anno di ottenere spazi ed agibilità politica nel territorio imolese, e per questo già da tempo le forze antifasciste della città si sono mobilitate per impedire a questo partito di propagandare odio razzista, sessista e omofobo. ImolAntifascista già da tempo ha avviato un percorso di manifestazioni di piazza, iniziative culturali e lotte sociali che hanno messo al centro la solidarietà antirazzista – oltre ad un grande Festival Antifascista tenutosi a maggio -, e infine ha promosso una raccolta firme insieme all’Anpi locale.”

Sulla vicenda si era aperto nei mesi scorsi uno scontro con l’amministrazione imolese per l’approvazione nel regolamento comunale di un articolo che consentisse la possibilità di assegnare spazi pubblici solo a realtà che si riconoscano nei valori dell’antifascismo: “L’appello della raccolta firme si poneva come obiettivo l’inserimento nel regolamento comunale per la concessione di spazi pubblici il requisito ‘antifascista’, rivendicazione che pur non risolvendo il problema avrebbe reso difficile a movimenti neofascisti di attecchire in città. L’amministrazione comunale imolese, targata Partito Democratico, ha deciso di modificare sostanzialmente il contenuto dell’appello su cui si era avviata la raccolta firme con oltre 1300 adesioni, facendo passare un ordine del giorno che, alla luce degli eventi recenti, si è rivelato evidentemente del tutto inutile. Infatti sabato 10 dicembre Forza Nuova ha tentato di rispondere a tutto ciò lanciando un presidio in piazza Matteotti ad Imola”.

Ai neofascisti non è stato possibile raggiungere la piazza principale della città, che è stata invece riempita dalla partecipazione delle tante e tanti antifascisti imolesi e non, infatti “nonostante un inaudito dispiegamento delle forze dell’ordine, ImolAntifascista ha promosso un corteo spontaneo e comunicativo che ha conquistato Piazza Matteotti, la piazza centrale di Imola, mentre Forza Nuova è stata respinta e confinata nella piazza che più si addice ai movimenti neofascisti, da sempre asserviti ai grandi interessi finanziari e al capitale: Piazza dei SERVI! La manifestazione antifascista di sabato conferma che è solo tramite le pratiche di lotta che si ottengono risultati. Ci siamo ripresi la piazza che era stata vergognosamente concessa ai neofascisti e abbiamo voluto riempirla con un contenuto forte e chiaro: nessuno spazio ai fascisti, né oggi né mai!”