Acabnews Bologna

Il Primo maggio di Cgil, Cisl e Uil: in piazza con i padroni

I sindacati confederali, come da tradizione, danno appuntamento in piazza Maggiore. Ma con una significativa novità: alla tavola rotonda sono invitati il presidente di Unindustria e quello di Legacoop.

19 Aprile 2013 - 19:47

Il Primo maggio, festa dei lavoratori? Per la Cgil, la Cisl e la Uil di Bologna si celebra insieme ai “padroni” di Unindustria e Legacoop. E’ questa, infatti, la novità annunciata dalle sigle confederali che, come da tradizione, per il Primo maggio danno appuntamento in piazza Maggiore: alla tavola rotonda che precederà il concerto, i sindacati hanno deciso di invitare sia il presidente degli industriali bolognesi (Alberto Vacchi) che quello del colosso cooperativo (Gianpiero Calzolari).

Decisione contestata dall’Usb: a chi propone “il patto fra produttori e chiama i padroni a
‘festeggiare’ il Primo maggio tutti amorevolmente insieme, noi contrapponiamo un patto per il diritto alla resistenza”. Il sindacato di base aggiunge: “Facciamo appello a tutti coloro i quali, anche dentro le confederazioni sindacali classiche, non accettano che gli interessi popolari vengano trasformati in ‘interessi dei produttori’, come se fossimo tutti sulla stessa barca, ad alzare la testa e partecipare alla manifestazione di lotta del Primo maggio con ritrovo alle 10 da piazza Verdi”.