Acabnews Bologna

Gli studenti serali in piazza contro la “(D)istruzione scolastica”

Anche gli studenti/lavoratori dell’Aldini Serale scenderanno in lotta il 6 dicembre. L’appuntamento è alle ore 9 e 30 in piazza XX Settembre.

05 Dicembre 2012 - 18:07

Il nome è Collettivo Tre(S) – Studenti Scuola Serale, è l’ultimo nato nel mondo della scuola superiore. Di giorno lavorano, di sera frequentano i corsi dell’Aldini Valeriani serale. I tagli colpiscono anche loro e domani saranno in piazza. Le motivazioni in questo comunicato.

IL D.D.L. 953 ex Aprea è il frutto di un ennesima speculazione e va contro il diritto all’istruzione. Prendere coscienza, essere consapevoli ed essere partecipi nella nostra società è uno dei punti fondamentali per fare valere i propri diritti costituzionali, l’istruzione è essenziale e fondamentale per il sapere e l’essere dell’individuo. In questo momento l’Istruzione è al centro delle lotte, ma è solo la punta di un iceberg che giorno dopo giorno si sta sciogliendo sotto i nostri occhi.

Come si può far finta di non vedere cosa sta accadendo?

Noi studenti del serale siamo una realtà “atipica” all’interno del sistema educativo; siamo studenti, ma anche lavoratori (o disoccupati) e nuclei famigliari, costretti ad avere un iter giornaliero pieno e martellante, con pochi spazi d’approfondimento sulle materie che studiamo.

Questa però non può essere una scusa per non appoggiare la lotta degli studenti diurni, dei docenti e dell’università. Questo D.D.L. smantella di fatto gli organi collegiali e la democrazia nelle scuole, per favorire gli interessi dei finanziatori privati.

A preoccupare sono soprattutto le poche garanzie per quel che riguarda la rappresentanza studentesca e il potere che i privati potrebbero cominciare ad esercitare nel momento in cui, come la nuova legge vuole, questi diventeranno dei veri e propri finanziatori dell’istituto.

No al finanziamento delle scuole private a discapito di quelle pubbliche. Basta tagli alla scuola pubblica statale, per un rifinanziamento che renda effettivo il diritto costituzionale all’istruzione.

Per chi può o vuole partecipare alla giornata di mobilitazione prevista per domani giovedì 6 dicembre ci troviamo alle ore 9,30 in piazza XXSettembre

CollettivoTRE(S) (Studenti Scuola Serale) – Istitito Aaldini Valeriani Serale