Acabnews Bologna

Fridays for future, blitz alla Tper: “Pensa solo ai profitti”

Adesivi e cartelli sulla sede di via Marconi dell’azienda di Trasporto pubblico. Nel mirino anche il Comune: “Alza i costi del biglietto per gli autobus e intanto costruisce il Passante di mezzo”.

13 Settembre 2019 - 18:08

“Abbiamo tappezzato la Tper!”, scrive Fridays for future Bologna in rete, allegando le foto degli uffici ricoperti di cartelli e post-it. Si legge poi: “Oggi siamo stati davanti alla sede della Tper in via Marconi per chiedere un trasporto per tutt* e non per poch*, per denunciare la scellerata politica del Comune, che alza i costi del biglietto per gli autobus e intanto costruisce il Passante di mezzo!”.

Spiegano inoltre gli ambientalisti: “La Tper, l’azienda di trasporto dell’area metropolitana di Bologna, è direttamente corresponsabile dei problemi di inquinamento della città tutta, poiché invece di impegnarsi in una politica estensiva del trasporto, in un’ottica prettamente aziendale pensa solo al profitto e ai guadagni, come ha recentemente dimostrato il rincaro del biglietto, non giustificato da nulla vista l’ottima salute di cui gode l’ente. Ovviamente tutto ciò avviene con la collaborazione di Comune e Regione, che piuttosto di favorire il trasporto pubblico con seri investimenti, puntano sul Passante di Mezzo. Chiediamo che la Tper si impegni ad aumentare i trasporti e le linee, a ridurre i costi del biglietto e anche nella riconversione ecologica dei propri mezzi, per garantire a tutte e tutti mobilità a bassa costo, riducendo le emissioni inquinanti!”.