Attualità

Francia / Parigi, la violenza della polizia sul corteo degli studenti [video]

Ancora scontri in piazza tra gli antisommossa e i giovani che manifestano contro la riforma del lavoro. In un video diffuso in rete un poliziotto prende a pugni un liceale.

24 Marzo 2016 - 17:53

Foto da Paris Luttes Proseguono gli scontri a Parigi tra la polizia e gli studenti che protestano contro l’approvazione della Loi Travail, la riforma del mercato del lavoro che si ispira al Jobs Act italiano. Da diverse settimane infatti decine di licei parigini bloccano a singhiozzo le lezioni, mentre nella aule universitarie si susseguono assemblee. Secondo quanto si apprende dalla ricostruzione fatta sui siti di informazione francesi, durante il corteo di oggi, ad aver fomentato la tensione in strada è stato il servizio d’ordine del sindacato confederale Cgt che impediva agli studenti di prendere la testa del corteo. Circondati da un immane dispiegamento di forze dell’ordine, oltre diecimila persone hanno sfilato per le vie del centro di Parigi fino ad arrivare sotto la sede del Medef, l’organizzazione omologa della Confindustria italiana, considerata complice del governo nella scrittura della legge.

In particolare, ad aver innescato la rabbia è stata la dura aggressione di un poliziotto nei confronti di un giovane liceale che protestava. Come si vede dalle riprese amatoriali immediatamente diffuse, la violenza dell’uomo armato non si è fermata al manganello ma è andata oltre colpendo deliberatamente con un pugno in faccia un ragazzo.  A fine giornata almeno una decina gli studenti fermati.