Attualità

Ferrara / “Via la divisa”, manifestazione nazionale

Corteo da via dell’Ippodromo sabato 15 febbraio’014 alle 14, per “la destituzione dei 4 poliziotti condannati per la morte di Federico Aldrovandi”, “l’introduzione del numero identificativo” per gli agenti, il “reato di tortura”.

02 Febbraio 2014 - 12:03

“Che senso ha?” chiede Stefano Aldrovandi nelle parole di sconcerto che Zeroincondotta ha pubblicato ieri. Con un appello che prende le mosse proprio dall’intervento di un ragazzo il cui fratello è stato ammazzato senza una ragione, una mattina di settembre di nove anni fa, da quattro agenti di una volante che in questi giorni stanno tornando in servizio, l’associazione “Federico Aldrovandi” invita a scendere in piazza sabato 15 febbraio.

“Con questo spirito torniamo in piazza”, si legge sul sito dell’associazione, che ha raccolto il testimone del Comitato Verità e Giustizia per Aldro, per chiedere “la destituzione dei 4 poliziotti condannati (per omicidio colposo) per la morte di Federico Aldrovandi”, “la democratizzazione delle forze dell’ordine”, “l’introduzione del numero identificativo per gli appartenenti delle forze dell’ordine”, “l’introduzione del reato di tortura”.

Il concentramento è in via dell’Ippodromo, dove ebbe luogo l’omicidio, alle ore 14, per poi partire alle 15. La manifestazione percorrerà via Bologna, via Kennedy, piazza Travaglio, porta Reno, corso Martiri, largo Castello, Ercole d’Este, per concludersi davanti alla Prefettura.

> Vai allo speciale su Federico Aldrovandi