Acabnews Bologna

ErGo: studenti rientrano negli alloggi, ottenuto un incontro

“Rientriamo nella nostra casa, al ‘Ghigi’, decisi a rimanerci, decisi ad affrontare assieme a tanti altri questa e altre problematiche che si vivono negli studentati”.

05 Febbraio 2015 - 17:17

stud
Dopo essere stati costretti ad abbandonare gli alloggi ErGo,  oggi gli studenti coinvolti “sono tornati nelle loro residenze dichiarando di voler rimanere e continuare a pagare la quota d’affitto precedente. Nell’immediato pomeriggio- riferisce Idra- sono stati contattati da alcuni dirigenti ErGo ed hanno ottenuto un incontro per lunedì 9 febbraio nella sede di via Schiavonia”.

Gli studenti “dichiarano di non voler trovare unicamente una soluzione personale, ma di ricercare una soluzione rispetto a un problema che ogni anno colpisce molti studenti, che davanti all’impossibilità di pagare l’affitto maggiorato sono costretti ad andarsene o a uscire fuori corso pur di non trovarsi improvvisamente senza alloggio”.

* * * * * * * * * *

> Il volantino diffuso dagli studenti:

Costretti ad andarcene, intenzionati a rimanere!

Pochi giorni fa abbiamo fatto girare per gli studentati un volantino, in cui parlavamo del rincaro dell’affitto che un assegnatario di posto alloggio è costretto a pagare se si laurea in corso a Marzo (oltre il 50% in più!).

Dalla fine di Gennaio, a due mesi dalla laurea in corso, ti troverai a dover scegliere tra il pagare un affitto maggiorato, per restare all’interno di quella che fino a poco prima era la tua casa, oppure il fare le valige ed andartene. Tutt’al più potrai sempre scegliere di laurearti fuori corso per non trovarti costretto ad affrontare una spesa così assurda, scelta che purtroppo sempre più studenti sono costretti a fare.

Il 31 Gennaio anche noi siamo stati costretti ad abbandonare l’alloggio Er.Go, davanti all’impossibilità di pagare l’aumento dell’affitto, che da 206 euro è passato a 330 euro (per un posto letto in doppia!). Non capiamo perché, oltre ai continui controlli e regole spesso mortificanti, anche il nostro percorso di studi debba essere condizionato da quello che dovrebbe essere un Ente per il diritto allo studio. Ci verrebbe da dire che chi vive negli alloggi Er.Go ha praticamente un appello di laurea in meno

Davanti a un problema, che ogni anno colpisce tanti studenti, abbiamo scelto di dare una risposta decisa, abbiamo scelto che da qui non ce ne andiamo, che vogliamo rimanere e finire il nostro percorso di studi, continuando a pagare l’affitto di sempre, come a ogni studente assegnatario di posto alloggio dovrebbe essere permesso.
Oggi, 5 Febbraio, rientriamo nella nostra casa, al “Ghigi”, decisi a rimanerci, decisi ad affrontare assieme a tanti altri questa e altre problematiche che si vivono negli studentati Er.Go

#NoiRimaniamo

* * * * * * * * * *

> Il resoconto della giornata raccontato dagli studenti: