Acabnews Bologna

E’ 25 aprile: sul ponte di via Libia tornano le/i partigiane/i [foto]

Le apparizioni anche nella piazzetta del mercato rionale già ribattezzato largo Violet Gibson e in mura Anteo Zamboni: “Evocati i numi tutelari che presiedono la contrada ribelle”, scrive Resistenze in Cirenaica. Nello stesso rione, abitanti in presidio davanti alla lapide di via Bentivogli: “Perchè è nelle strade che vive l’antifascismo!”.

25 Aprile 2021 - 10:58

In attesa della manifestazione delle realtà antifasciste convocata in piazza dell’Unità e degli altri appuntamenti previsti durante la giornata, a Bologna le iniziative in occasione del 25 aprile sono iniziate già prima dell’alba. “Questa notte è stato celebrato un rito propiziatorio”, segnala Resistenze in Cirenaica: “Sono stati convocati alcuni dei genii loci, i numi tutelari, che presiedono la contrada ribelle. L’evocazione è avvenuta sul ponte di via Libia, uno degli elementi architettonici più caratteristici della Cirenaica, nella piazzetta del mercato rionale già ribattezzato largo Violet Gibson e in mura Anteo Zamboni. Tutte le energie volitive si sono concentrate allo scopo di alterare l’andamento in-naturale degli eventi, l’incantesimo è stato lanciato, gli spiriti del luogo hanno risposto e si sono materializzati per svelarci l’inganno della resilienza, ricordarci il potere della resistenza e liberarci dalla magia nera che ci ha tenuti in scacco per troppo tempo. Buona Liberazione!”.

(l’articolo continua sotto le foto)

Sempre in Cirenaica, stamattina, numerose/i abitanti del quartiere si sono ritrovate/i davanti alla lapide che in via Bentivogli ricorda i caduti partigiani: il presidio, promosso informalmente con un passaparola tra le/i residenti del rione, è stato accompagnato da una lettura delle parole di Lorenzo “Orso” Orsetti mentre Resistenze in Cirenaica ha illustrato l’iniziativa che ha avuto luogo la scorsa notte. “Evviva le/i partigiane/, è festa d’aprile! Siamo in Cirenaica- ha scritto Vag61– il rione dove ogni via parla di Resistenza, nel giorno del 76esimo anniversario della Liberazione: perchè è nelle strade che vive l’antifascismo! Dalla lapide partigiana di via Bentivogli ci spostiamo verso piazza dell’Unità per la manifestazione cittadina: Antifascistə sempre, resistenze contro la crisi! Dalla Cirenaica antifascista, con Lorenzo ‘Orso’ Orsetti nel cuore!”.